Release [Diritto]Come il risparmio favorisce gli investimenti

Narcotiik

Nuovo utente
Autore del topic
29 Marzo 2012
31
0
Miglior risposta
0
Solitamente una parte del reddito viene sempre risparmiata.
Le ragione che conducono ad esso sono varie come le vacanze estive o altre spese future programmate.
Ma dove collocano le persone i propri risparmi?
La risposta più o meno la conosciamo tutti. Il risparmi perlopiù è depositato in banca o è impiegato per acquistare azioni di grandi società. Per semplicità in questa release supporremo che tutto il risparmio venga depositato nelle banche.
Ma c'è da fidarsi delle banche?
Rispetto al settore della custodia e restituzione certamente si. Infatti se una banca fallisce ci sono garanzie apposite.
Poi se tutti non si fidassero delle banche, tenendo i soldi "sotto il materasso", il sistema economico crollerebbe.
In altro campo tutti quei rivoli di denaro serviranno anche a finanziare investimenti di privati tramite una azione di prestito. Spesso non sono solo le famiglie a chiedere un così detto "prestito" ma le imprese al fine di acquistare strutture per il miglioramento.
Con questo ragionamento siamo arrivati alla definizione di investimento:
INVESTIMENTO viene chiamato l'acquisto di strutture che servono ad aumentare o migliorare l'attività produttiva.
Quando il sistema economico è in fase di espansione, la maggior parte del risparmio operato dalle famiglie viene chiesto in prestito dalle imprese e si trasforma in investimento.

Questa release la ho fatta senza libro davanti. Se c'è qualche errore ditemelo. Grazie.

Riferimento: [Diritto]Come il risparmio favorisce gli investimenti

Questo sarebbe stato l'argomento della mia prossima release patpat

In ogni caso complimenti, è fatta veramente bene.. Sicuro di non aver usato il libro? :|

Ottimo.. Mi piace molto tenermi informato sul diritto

Dovrei fare leggere queste release al mio amico che studia diritto :emoji_relieved:

Per fortuna che io non lo faccio più, però devo dirti che l'ho letta e l'ho trovata molto bella :emoji_slight_smile:

più che diritto questa è economia politica eheh

Concordo, comunque, vogliono mettere una seconda IMU se non sbaglio ?

seconda imu non credo proprio, quella che abbiamo comunque non sarà tanto alta da pagare, ho letto l'altro giorno sul sole 24 ore che sarà divisa in 3 quindi, lol, comunque, io ora in economia politica sto studiando l'antitrust nell'oligopolio eheh, dai ragazzi che ste cose sono facili, poi in 3-4-5 diventeranno difficili