DiRT3

Ac!d

Utente Strepitoso
Autore del topic
4 Agosto 2008
5.998
78
Miglior risposta
0
Immagine
Dirt-3-logo.png
Nome
DiRT 3
Scheda generale
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360, PC
Genere: Simulazione di guida
Data rilascio: 25 Aprile 2011
Scheda tecnica
Sviluppatore: Codemasters
Distributore: Namco Bandai
Lingua: Italiano
Giocatori: 1 / Co-Op 2
Game play
La software house britannica Codemasters torna su PC e console con DiRT 3, ormai famoso titolo della serie Colin McRae Rally. Gli sviluppatori della serie, con questo nuovo capitolo sono riusciti a trovare un' analogia tra guida arcade e simulazione, cosa che aveva già provato la Slightly Mad Studios con Shift 2, anch'essa con ottimi risultati.
Da molti considerato uno dei migliori giochi di questa generazione, DiRT 3, come abbiamo già detto combina una guida tipicamente arcade con alcuni elementi realistici, come la dissimile tenuta dei veicoli su tracciati sterrati.
DiRT3, con la sua carriera composta da ben 4 stagioni, sarà capace di mettere alla prova tutte le nostre abilità da pilota, dove sono disponibili 6 modalità, di cui una mai vista nei precedenti capitoli del gioco. Si inizia con il Rally classico, una sfida a tempo in cui bisognerà lottare contro il tempo per raggiungere ogni checkpoint sparso per il tracciato.
Proseguendo con la carriera, e uscendo vincitore da competizioni di questo tipo, la difficoltà aumenterà, così come il numero di eventi da svolgere. Come seconda modalità la Codemasters rende disponibile il “Rally Cross”, in questo particolare evento prenderanno parte alla gara 8 autovetture, che si sfideranno contemporaneamente su stretti e brevi tracciati. La terza modalità prende il nome di “Landrush”, una stesura del Cross nella quale sarà possibile competere solo con particolari categorie di veicoli, come Truck, o Buggy.
Ma non è solo questa la grande novità di questo evento, infatti, con il nostro veicolo dovremo affrontare ostili tracciati in pessime condizioni, decorati con salti, tornanti e così via. Tornando sul classico, troviamo le “Head 2 Head” competizioni composte da soli due piloti dove verranno assegnate due parti dello stesso tracciato, con medesima lunghezza, bisognerà passare il traguardo per primo per aggiudicarsi l'evento.
In DiRT3 torna la modalità “Drift” dove dovremo accumulare punti derapando nel tracciato assegnato, dove naturalmente ci sarà un tempo limite per superare la prova.
In quinta posizione troviamo “TailBlazer” una strana modalità che viene caratterizzata da speciali veicoli creati per sfruttare il vento e raggiungere elevate velocità, la maggiore difficoltà in questi eventi sarà controllare il veicolo nelle curve che ci presenta il tracciato.
Ed infine, come sesta modalità troviamo la “Gymkana” che, come abbiamo già detto prima, non era mai stata disponibile negli altri capitoli della saga. In questo spettacolare evento bisognerà esibirsi davanti ad un pubblico effettuando poderose derapate, rampe, oggetti da distruggere e tanto altro.
Molto importante è la reputazione del nostro pilota, che si potrà guadagnare completando gli eventi che ci propone la carriera, più sarà alto il livello di reputazione, più le case automobilistiche ci noteranno, e così potremo rendere disponibili nuove autovetture per competere con gli altri piloti.
Grafica
L'EGO Engine, motore grafico utilizzato dal gioco è, dal punto di vista tecnico, sbalorditivo in tutti i sensi, ottimi i modelli poligonali delle autovetture, così come le texture e gli shader.
Niente da dire invece per i percorsi, anch'essi realizzati con cura grazie anche ad un' ottimale gestione dell'illuminazione.
Trailer
Trailer:

[yt]aqRafZz6Y7o[/yt]

Gameplay:

[yt]yvvCDbnBN9k[/yt]
Audio
Il comparto sonoro è abbastanza buono, con un ampia scelta di brani che vanno dal rock fino al metal.
Commento
La Codemaster è riuscita ancora una volta a sfornare un titolo pieno di novità, senza deturpare il gameplay che ha susseguito tutti i capitoli di qusta saga. Per gli amanti di questo genere è un titolo che non può mancare assolutamente nella propria collezione personale.
Voti
Grafica: 9/10
Giocabilità: 8.5/10
Longevità: 8.5/10
Audio: 8/10
Voto finale
VOTO FINALE: 8.5
 
Ultima modifica:
Riferimento: DiRT3

Mi sono visto il trailer a 720p col volume al massimo, che figata :P
​Bella recensione comunque ;)