Fonte : Mia , Wikipedia , Megalab
DISATTIVARE WINDOWS DEFENDER
Microsoft , talvolta , propone ai suoi clienti un programma antimalware - antispyware, gratuito per i possessori di Windows XP e Vista: si tratta dell'inutilissimo Windows Defender.
In informatica , Un antispyware è un programma il cui scopo è quello di cercare ed eliminare dal sistema, tramite un'apposita scansione, Spyware, adware, keylogger, trojan e altri malware. Le funzioni di questi programmi sono simili a quelle degli antivirus anche se bisogna stare sempre attenti a non confonderli con essi. Come gli antivirus, anche gli antispyware necessitano di costante aggiornamento del database delle definizioni per trovare anche gli ultimi spyware.
Torniamo a noi , in Windows XP il programma non è integrato nel sistema operativo, ma richiede l'installazione da parte dell'utente.
In Windows Vista, invece, il programma è installato di default con il sistema operativo.
Questo programma, oltre alle semplici funzioni di rimozione dei problemi trovati, svolge anche la funzione di monitoring dei programmi e delle modifiche potenzialmente pericolose alla configurazione di Internet Explorer.
Moltissime persone, però, lamentano una scarsa efficacia del programma, sia durante la prevenzione sia in fase di rimozione. Inoltre, anche se Windows Defender si può rivelare utile come programma da affiancare a un valido antivirus, spesso risulta ripetitivo, inutile fastidioso e INEFFICACE.
I motivi per cui disabilitarlo sono riportati nella descrizione soprastante.
Questi e altri motivi, pertanto, inducono alla sua disattivazione.
Tra i programmi sostitutivi a Windows Defender, che svolgono meglio le sue stesse funzioni, ricordiamo Spywarterminator e Spybot Search & Destroy.
Come disattivarlo
Spybot Search and Destroy è un programma di rimozione del malware presente nel computer che lavora nei sistemi operativi a partire da Windows 95 in avanti. Come altri programmi simili effettua scansioni nei dischi e nella memoria RAM.
Spybot fu progettato dal programmatore tedesco Patrick Michael Kolla in Delphi, ed è distribuito da Kolla's company Safer Networking Limited.
La disattivazione varia a seconda che abbiate installato Windows XP o Windows Vista. Scegliete la procedura adatta al vostro sistema operativo.
Per Windows XP
In Windows XP la disattivazione di Windows Defender corrisponde alla semplice disinstallazione. Per effettuarla, apriamo il menu Start e scegliamo la voce Pannello di Controllo. Quindi apriamo Installazione Applicazioni, cerchiamo la voce relativa a Windows Defender e premiamo il pulsante Cambia/Rimuovi accanto ad essa. Per il resto, seguiamo la procedura guidata mostrata dalla stessa disinstallazione del programma.
Per Windows Vista
Per Windows Vista la disattivazione e la disinstallazione sono due cose differenti. Di seguito la procedura per attuare entrambe le cose.
Disattivazione:
Apriamo il menu Start e scegliamo la voce con la dicitura Tutti i Programmi. Tra le prime voci, individuate quella chiamata Windows Defender e apritela con un clic sinistro del mouse.
Selezionate in alto la voce Strumenti (in rosso nella figura), quindi scegliete Opzioni in basso (in blu nella figura):
Ora dovete deselezionare tutto quello che non volete che Windows Defender faccia, in particolare la penultima voce Usa Windows Defender. Deselezionatela.
Spero vi sia stato utile.
Ultima modifica: