Microsoft ha rilasciato la versione RTM di Windows 8 su MSDN e Technet poche ore fa, come vi avevamo annunciato in questo articolo, e tutti gli utenti abbonati possono scaricare liberamente la nuova versione del sistema operativo di Microsoft. Se non siete abbonati e morite dalla voglia di mettere le mani su una versione ufficiale e genuina di Windows 8, potete comunque sfruttare MSDN per scaricare la versione Windows 8 Enterprise ed usufruirne per 90 giorni in versione di prova.
Il download è disponibile per le versioni 32-bit e 64-bit nelle seguenti lingue: cinese (semplificato), Cinese (Tradizionale), Inglese, Inglese (UK), francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese (Brasile) e spagnolo. La versione di valutazione può essere scaricata solo dopo la registrazione (è necessario un account Microsoft e la necessità di fornire informazioni). Microsoft fa notare che è necessario anche per attivare il prodotto online entro 10 giorni, e che non viene fornita assistenza tecnica per il prodotto. La mancata attivazione cambierà lo sfondo del desktop in un colore nero, con una notifica permanente sul desktop che spegnerà il PC ogni ora fino a quando il sistema non verrà attivato. Potete scaricare questa versione Trial Enterprise di Windows per un anno, fino al 15 agosto 2013, dopodiché sarà rimossa.
Tale versione Enterprise è una versione di prova che scadrà dopo 90 giorni e tale periodo non possono essere aggiornato o esteso (il tempo di trovare qualche tweak magari). Non è inoltre possibile effettuare il downgrade a una versione precedente di Windows direttamente. Il modo migliore è quello di installare il sistema operativo in un ambiente virtuale che si può semplicemente reinstallare quando il periodo di prova scade, o installarlo su un PC senza sistema operativo precedente perché tale versione può essere utilizzata solo per installazioni nuove e non per aggiornamenti.
Fonte: chimerarevo.com
Pareri personali: Io lo ho provato sul mio portatile devo dire che è velocissimo, nemmeno un blocco.