LeZZZZZioni di Italiano per voi, massa di ignoranti che popola Sciax2 :soso:
Gli/Li/Le
Ignoranto', Gli e Li hanno significati diversi.
Gli ho dato un bacio. ESATTO Gli è riferito ad un "lui" sottinteso, se si fosse trattato di una "lei" sarebbe stato Le.
Li ho messo un serpente nello stivale. ERRATO Ci va "Gli" al posto di "Li", andatevi a studiare la grammatica.
Li ho posati. ESATTO "Li" funge da pronome in questo caso, sottintendendo degli ipotetici oggetti.
Gli ho messi là. ERRATO Cosa diamine c'entra "Gli" in questa frase? Ignorantiii.
Ricordate che "Gli" si usa per il sesso maschile, mentre "Le" per quello femminile.
Inoltre, è errato utilizzare gli per rifarimento alla terza persona plurale.
Ho detto ai miei amici questo. --> Gli ho detto questo. ERRATO
Ho detto ai miei amici questo. --> Ho detto loro questo. ESATTO
E, ed è
E ed è non sono la stessa cosa, quando diamine lo imparerete?
Lui è davvero simpatico. ESATTO
Lui e davvero simpatico. ERRATO
Ho preso le scarpe è i guanti. ERRATO
Ho preso le scarpe e i guanti. ESATTO
Un altro argomento che popola le vostre menti ignoranti è "ed". Perché santa Italia lo mettete davanti a parole che iniziano con una consonante? Ho visto frasi del tipo: [...] ed non [...], cioè ma stiamo scherzando?
Ed va messo solamente davanti a parole che iniziano con una vocale o con l' H, che avrà la funzione di lettera muta, purché seguita da una vocale.
Ho prenotato stanza ed hotel. ESATTO
Ho prenotato stanza ed mini-panini. ERRATO
Ho prenotato stanza ed altro. ESATTO
Ce VS C'è & Lo VS L' ho
Qua mi spiace dirlo, ma è una battaglia persa.
C'è ne sono molti. ERRATO
Ce ne sono molti. ESATTO
Non credo sia complicato capirne la differenza, ma nonostante ciò in moltissimissimi sbagliano e lo stesso discorso vale per ciò che segue.
Lo preso. ERRATO
L' ho messo là. ESATTO
Lo mettiamo in ordine. ESATTO
L' ho mettiamo in ordine. ERRATO
Gli/Li/Le
Ignoranto', Gli e Li hanno significati diversi.
Gli ho dato un bacio. ESATTO Gli è riferito ad un "lui" sottinteso, se si fosse trattato di una "lei" sarebbe stato Le.
Li ho messo un serpente nello stivale. ERRATO Ci va "Gli" al posto di "Li", andatevi a studiare la grammatica.
Li ho posati. ESATTO "Li" funge da pronome in questo caso, sottintendendo degli ipotetici oggetti.
Gli ho messi là. ERRATO Cosa diamine c'entra "Gli" in questa frase? Ignorantiii.
Ricordate che "Gli" si usa per il sesso maschile, mentre "Le" per quello femminile.
Inoltre, è errato utilizzare gli per rifarimento alla terza persona plurale.
Ho detto ai miei amici questo. --> Gli ho detto questo. ERRATO
Ho detto ai miei amici questo. --> Ho detto loro questo. ESATTO
E, ed è
E ed è non sono la stessa cosa, quando diamine lo imparerete?
Lui è davvero simpatico. ESATTO
Lui e davvero simpatico. ERRATO
Ho preso le scarpe è i guanti. ERRATO
Ho preso le scarpe e i guanti. ESATTO
Un altro argomento che popola le vostre menti ignoranti è "ed". Perché santa Italia lo mettete davanti a parole che iniziano con una consonante? Ho visto frasi del tipo: [...] ed non [...], cioè ma stiamo scherzando?
Ed va messo solamente davanti a parole che iniziano con una vocale o con l' H, che avrà la funzione di lettera muta, purché seguita da una vocale.
Ho prenotato stanza ed hotel. ESATTO
Ho prenotato stanza ed mini-panini. ERRATO
Ho prenotato stanza ed altro. ESATTO
Ce VS C'è & Lo VS L' ho
Qua mi spiace dirlo, ma è una battaglia persa.
C'è ne sono molti. ERRATO
Ce ne sono molti. ESATTO
Non credo sia complicato capirne la differenza, ma nonostante ciò in moltissimissimi sbagliano e lo stesso discorso vale per ciò che segue.
Lo preso. ERRATO
L' ho messo là. ESATTO
Lo mettiamo in ordine. ESATTO
L' ho mettiamo in ordine. ERRATO