Dolcenera Nel Paese Delle Meraviglie - Dolcenera

LadyAngel

Utente Senior
Autore del topic
8 Aprile 2010
1.803
0
Miglior risposta
0
[FONT="VERDANA"]
Copertina
[/FONT][FONT="VERDANA"]
images
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Artista
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Dolcenera
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Album / Singolo
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Dolcenera nel Paese delle Meraviglie
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Data di pubblicazione
[/FONT][FONT="VERDANA"]
20 Febbraio 2009
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Genere
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Pop/Rock
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Singoli
[/FONT][FONT="VERDANA"]
La più bella canzone d'amore che c'è
Il mio amore unico
Un dolce incantesimo
Dolcemente come niente
Chi decide
Date a Cesare
Un'emozione al giorno
Come un sole splendido
Oltre le stelle
Sei soltanto tu
Giorni d'estate
Fino a domani
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Curiosità
[/FONT][FONT="VERDANA"]
La cantante Dolcenera partecipando a Sanremo per la terza volta ottiene un successo abnorme con il suo singolo "Il Mio Amore Unico", sfortunatamente eliminata alla semi-finale la cantante riuscì a tirarsi su e continuare a cantare producendo un album intero contenente dodici brani, e avendo pubblicato il CD riuscì a vendere circa 80.000 copie, quindi ricevette il disco di platino dalla sua casa discografica.

Uno dei suoi brani indimenticabili è "La più bella canzone d'amore che c'è", esso è uno dei brani inediti che piace molto agli ascoltatori, maggiormente a quelli italiani, ma anche alla popolazione inglese. Considerata una delle migliori la casa discografica propose come entrata del CD questo brano che a sua volta, si rilevò una scelta più che superba in modo da convincere gli ascoltatori a comprare sempre di più.
Esso è uno dei pochi singoli che si basano sulla voce naturale, senza alcune modifiche, sicuramente la voce della cantante ha influito sulle vendite, ma sopratutto è riuscita ad appassionare chiunque con le sue parole.

Il successivo brano è uno dei più conosciuti d'Italia essendo stato sentito anche a Sanremo, sto parlando di "Il Mio Amore Unico", anche essendo nella seconda postazione, si pensò precedentemente di inserirlo in prima postazione, ma dalle votazioni degli ascoltatori, il risultato fu che con più di 20.000 voti su 30.000 vinse "La più bella canzone d'amore che c'è".
Essendo una dei singoli, il quale ha avuto cambiamenti di tono abbastanza alti, viene considerato uno dei migliore, ecco perché Dolcenera decise di presentarlo al Festival.

Il seguente brano, anche esso riscosse un grande successo nell'anno 2009, ma non per la particolare melodia (quasi mancante e lenta), ma sopratutto per la stupenda voce della cantante, parlo del singolo "Dolce Incantesimo" in esso non si possono individuare errori di tonalità, né nella voce né nella melodia. Considerato anch'esso uno dei migliori scalò le classifiche in men che non si dica (circa 10 giorni dopo la sua uscita), essendo stato per circa 1 mese nella top 10 italiana, le venne assegnato un riconoscimento speciale da parte della casa discografica, anche se questo riconoscimento rimane ancora sconosciuto sino ad oggi.

Successivamente possiamo trovare numerosi singoli i quali sono stati sminuiti nel tempo per la loro, uguaglianza (nella melodia, ecc...) Parlo di: Dolcemente come niente, Chi decide,Date a Cesare,Un'emozione al giorno, Come un sole splendido, Oltre le stelle, Sei soltanto tu, Giorni d'estate, Fino a domani, anche essendo dei brani fantastici, sono stati postati come ultimi nella classifica, ma anche con questa discesa tragica, la cantante decise di non piangere sul latte versato ma di continuare a cantare creando nuovi brani con notevoli tonalità.
Inoltre si potrebbe dire che grazie ad essi la grinta di Dolcenera ha continuato ad crescere fino a farla diventare una cantante di successo, fino ai tempi nostri.
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Giudizio finale
[/FONT][FONT="VERDANA"]
A mio parere, queste canzoni sono più che splendide, hanno una notevole percezione delle emozioni umane. Considero le tonalità di questo album una delle migliori, insieme alla calda voce della cantante si crea un misto tra tranquillità e dolcezza, in modo da far ossessionare gli ascoltatori facendoli sognare ad occhi aperti
[/FONT][FONT="VERDANA"]
Voto
[/FONT][FONT="VERDANA"]
[/FONT]
 
Riferimento: Dolcenera Nel Paese Delle Meraviglie - Dolcenera

Premetto che non è il mio genere, ma rimane una grande cantante italiana che fa ottima musica molto orecchiabile e significativa. Complimenti bella recensione :emoji_smiley: