Domanda sui progetti open-source

alfred65

Utente Attivo
Autore del topic
25 Ottobre 2009
445
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi:se io modifico un progetto open source (come android) per piu del 50% diventa mio o la paternità,rimane,nel caso di android a Google?

Ultima modifica:
Riferimento: Domanda sui progetti open-source

Sarà anche tuo ma non del tutto, i crediti per le basi (source) rimarranno comunque al creatore originale ;).

Sarà anche tuo ma non del tutto, i crediti per le basi (source) rimarranno comunque al creatore originale ;).

Quindi,a patto che metta che il mio software è basato su un altro software posso creare un azienda in grado di fruttare dei proventi dal software da me modificato??

Inviato dal mio HTC Tattoo con Tapatalk 2

Quindi,a patto che metta che il mio software è basato su un altro software posso creare un azienda in grado di fruttare dei proventi dal software da me modificato??

Certo, ma devi scrivere i rispettivi diritti.

Per scopi di lucro bisogna sempre chiedere il permesso.

E scommetto che per avere questo permesso bisogna pagare una tantum no?

Non sbagli, al 99% è probabile che tu debba pagare la società per poterti mettere in strada, ma in alcuni casi potrebbero anche semplicemente rifiutare, sta a discapito della società ;D.

Non sbagli, al 99% è probabile che tu debba pagare la società per poterti mettere in strada, ma in alcuni casi potrebbero anche semplicemente rifiutare, sta a discapito della società ;D.

Allora ragazzi taglio corto cosi evitiamo di girarci ancora intorno io ho creato una ROM (Sistema operativo per smartphone) e vorrei un domani (ma un bel po domani) commercializzarla,la mia ROM è basata su Cyanogenmod che a sua volta è basato su android che a sua volta (se non erro) è basato su Linux quindi a chi dovrei chiedere il permesso??
PS: Cyanogenmod non è commerciale è gratuito e so che il progetto essendo open source può essere modificato e distribuito da chiunque senza dover chiedere alcun permesso a patto ovviamente che questo sia gratuito

Ah e in che senso va a loro discapito?? Vuol dire che se si rifiutano posso conmercializzarlo senza il loro permesso?

Nel senso che sta a loro decidere se accettare o meno, qualora non accettassero ovviamente non puoi fare nulla.
Comunque il permesso devi chiederlo principalmente a Google dato che Android è di sua proprietà.

Comunque ne esistono a migliaia di ROM gratuite basate su Android e anche su Cyano, dovrebbe essere molto diverse dalle tradizionali che si trovano nel web, altrimenti non avrà successo nemmeno se sarà free, figurati a pagamento e inoltre è impossibile che tu abbia risposta positiva da google, comunque prova se ci tieni.

Risposte date, rinomino come risolto.