• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Domanda sui record

andrea96b

Nuovo utente
Autore del topic
14 Maggio 2010
13
0
Miglior risposta
0
Salve sono studente del primo anno di ingegneria informatica e ho un dubbio sui record.
typedef struct {
char nome[20];
char cognome[30];
char cell[15];
}Persona;

typedef Persona Elenco[max];

Se dichiaro un tipo record e un tipo vettore di record in questo modo, quando poi le dichiaro nel main ho bisogno di dichiarare sia il record che il vettore? o mi basta dichiarare solo il vettore?
Inoltre, se devo passare il vettore in una funziona, devo passare sia il vettore e il record o solo il vettore?
//FUNZIONE ORDINAMENTO
void ordinamento(Elenco agendina, int dim, Persona dati)
{
int i=0;
int j=0;
for(i=0; i<dim; i++, j++)
{
if(strncmp(agendina.cognome, agendina[j+1].cognome, 1)<0)
scambia(agendina, j, i);
}

stampaelenco(agendina, dim, dati);

}
//FUNZIONE SCAMBIA
void scambia(Elenco agendina, int j, int i)
{
Persona temp;
temp=agendina[j];
agendina[j]=agendina;
agendina=temp;
}

questo è quello che dovrei fare
p.s non funziona quindi se avete qualche idea su come migliorare parlate :emoji_slight_smile:

Salve sono studente del primo anno di ingegneria informatica e ho un dubbio sui record.
typedef struct {
char nome[20];
char cognome[30];
char cell[15];
}Persona;

typedef Persona Elenco[max];

Se dichiaro un tipo record e un tipo vettore di record in questo modo, quando poi le dichiaro nel main ho bisogno di dichiarare sia il record che il vettore? o mi basta dichiarare solo il vettore?
Inoltre, se devo passare il vettore in una funziona, devo passare sia il vettore e il record o solo il vettore?
//FUNZIONE ORDINAMENTO
void ordinamento(Elenco agendina, int dim, Persona dati)
{