Donnie Brasco

Pienelly

Utente Medio
Autore del topic
22 Dicembre 2010
160
0
Miglior risposta
0
Titolo
Donnie Brasco
Locandina
[COVER]http://www.cinemadelsilenzio.it/images/film/poster/7696_big.jpg[/COVER]
Trailer
[video=youtube;w4i_M0DdQMc]https://www.youtube.com/watch?v=w4i_M0DdQMc[/video]
Trama
Joe Pistone, nato ad Erie (Pennsylvania) è un agente federale del dipartimento di New York.
Gli viene affidato il compito di infiltrarsi in una mafia degli ambienti newyorkesi e per farlo si costruirà una solida identità, diventando per molti "Donnie Brasco", un gioielliere.
Con il tempo riesce a conquistare la fiducia di Lefty Ruggiero, membro della famiglia Bonanno (una delle grandi famiglie di NY) che non è mai riuscito ad arrivare ai vertici della piramide gerarchica della famiglia.
Lefty diventerà come un padre per Donnie (Joe), lo farà ambientare nel mondo della malavita newyorkese, gli insegnerà modi e costumi e lo presenterà al resto della famiglia garantendo per lui (facendo in modo che, nel caso in cui venga scoperto che Donnie in realtà è un agente federale sotto copertura, verrà ucciso al posto suo), sperando di poter finalmente essere promosso al grado di capodecina.
Con il tempo Donnie si troverà difronte ad un ardua scelta, una volta essere diventato un affiliato alla famiglia capisce non solo di star commettendo numerosi crimini (essendo obbligato a comportarsi come un vero mafioso), ma sopratutto si preoccuperà per l'incolumità di Lefty.
Commento
Il film è ispirato alle vere gesta di Joe Pistone, un agente federale che negli anni '90 condusse l'operazione, nonostante i nomi siano "confusi" tra di loro.
Ottimo film per gli amanti del genere, l'interpretazione è ad alti livelli grazie ad un ottima interpretazione di Johnny Depp e Al Pacino.
Il film scorre fluidamente, è capace di dare allo spettatore diverse emozioni, quali
tristezza, felicità e sopratutto suspense.
Non molto violento rispetto al resto degli altri film di questo genere, si basa principalmente sul rapporto tra padre e figlio che si può creare tra due persone di età differente.
Genere
Azione, drammatico
Anno
1997
Regia
Mike Newell
Durata
122 min
Cast
Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo, Anne Heche, Željko Ivanek, Robert Miano, Tony Lip, Brian Tarantina, Gretchen Mol, Gerry Becker, Paul Giamatti, Tim Blake Nelson.
Sito
-
Prequel / Sequel
-
Bollino
ZD7R7qY.png
Voto
8/10