Problema risolto Dopo il dual boot un errore!!

Giuseppe.

Utente Esperto
Autore del topic
24 Gennaio 2009
1.066
58
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
più che domanda, questo è un problemone! Ho installato la developer edition di windows 8 in dual boot con windows 7. Fin qui tutto bene, i due sistemi operativi funzionano. Oggi, dato che il boot manager rallenta parecchio l'avvio, ho deciso di formattare la partizione creata per windows 8 e riunirla alla partizione primaria (di windows 7). Premetto che la partizione è stata creata dopo aver deframmentato il disco di windows 7. Completata questa operazione ho riavviato il PC per verificara la buona riuscita dell'opera, ma con grande dispiacere mi è apparsa una schermata con errore numero 0xc0000225. Inoltre mi da due opzioni di scelta: 1. Riprovare 2. Avviare un altro sistema operativo. In entrambe i casi non accade nulla e il pc dopo un paio di minuti si riavvia mostrando ancora lo stesso errore. Adesso, mi secca formattare e reinstallare windows 7 dato che ho una miriade di programmi installati e anche i dati pesano molto. C'è una soluzione al mio problema? O sono destinato alla formattazione? Rispondete presto per favore ;)
Grazie anticipatamente!!
Giuseppe.​
@~retrover~
@walter4991
@Mirko185
 
Riferimento: Dopo il dual boot un errore!!

Prima di disinstallare un sistema operativo che era in dual boot con un altr dovete sempre ripristinare il boot!
Prova a ripristinare il boot, inserendo il cd di windows. Una volta che ti viene mostrato il menù seleziona Prompt dei comandi:

1.jpg


Nel prompt dei comandi digita (dopo ogni comando digitato devi premere invio, i comandi sono quelli in grassetto):

D: poi dir e se ti compare una lista con tante cartelle tra cui anche la cartella "Windows" allora devi provare con la lettera successiva, quindi digita E: poi dir se ti compare una lista con 2 cartelle di cui una si chiama "boot" allora digita > cd boot.
Adesso devi ripristinare l'MBR, per fare ciò digita: bootsect /nt60 SYS poi bootrec /fixboot ed infine bootrec /fixmbr quando ha finito digita exit per uscire e riavvia il sistema.

Risolto?
 
Riferimento: Dopo il dual boot un errore!!

Prima di disinstallare un sistema operativo che era in dual boot con un altr dovete sempre ripristinare il boot!
Prova a ripristinare il boot, inserendo il cd di windows. Una volta che ti viene mostrato il menù seleziona Prompt dei comandi:

1.jpg


Nel prompt dei comandi digita (dopo ogni comando digitato devi premere invio, i comandi sono quelli in grassetto):

D: poi dir e se ti compare una lista con tante cartelle tra cui anche la cartella "Windows" allora devi provare con la lettera successiva, quindi digita E: poi dir se ti compare una lista con 2 cartelle di cui una si chiama "boot" allora digita > cd boot.
Adesso devi ripristinare l'MBR, per fare ciò digita: bootsect /nt60 SYS poi bootrec /fixboot ed infine bootrec /fixmbr quando ha finito digita exit per uscire e riavvia il sistema.

Risolto?
Inserendo D: mi appare una lista con molte cartelle tra cui Windows. Digitando E: mi dice "Dispositivo non pronto" @walter4991
P.S. Ho notato che cliccando su ripristina il PC (nel disco di windows 7) appare che il sistema operativo è allocato in D: e non in C: (dov'era installato nativamente). Inoltre ieri ho installato un gioco ed ha eseguito un veloce backup. Posso utilizzare quello per ripristinare?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Segnalo problema risolto. Ho risolto in questo modo (preso dal sito della microsoft):
Se la ricostruzione dei dati di configurazione di avvio non consente di risolvere il problema, è possibile esportare ed eliminare i dati di configurazione di avvio e quindi eseguire nuovamente questa opzione. In questo modo i dati di configurazione di avvio verranno ricostruiti completamente. A questo scopo, digitare i seguenti comandi al prompt dei comandi di Ambiente ripristino Windows:
  • bcdedit /export C:\BCD_Backup
  • c:
  • cd boot
  • attrib bcd -s -h -r
  • ren c:\boot\bcd bcd.old
  • bootrec /RebuildBcd
 
Ultima modifica: