- 25 Agosto 2012
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Tutti gli scooter nuovi appena acquistati sono limitati da dispositivi inseriti su marmitta, variatore, carburatore di serie e centralina, questi limitatori portano la velocità dello scooter a una punta di 45 km/h.
Non devono essere tolti prima del rodaggio, che dovrebbe durare almeno 500km ma per rendere più affidabile il motore fino ai 1000km si cammina piano
Vediamo dove sono posizionati:
● NEL CARBURATORE DI SERIE : è una sorta di imbuto che è posizionato nel collettore (una specie di tubicino di plastica che collega il carburatore al motore), è installato solo su carburatori di serie di 17.5 mm, quest' imbuto porta il carburatore da 17,5 mm a 12 mm quindi un evidente calo di prestazioni, si può togliere facilmente con una pinza, dopo aver smontato il carburatore.
● NELLA MARMITTA : anch'esso è una sorta di imbuto che non permette ai gas di fuoriuscire liberamente dal motore, è posizionato nel collettore della marmitta (la parte attaccata al motore), può essere eliminato facendo leva con un cacciavite, stando attenti a non farlo finire dentro lo scarico.
● NELLA CENTRALINA : il blocco è presente solo se il veicolo è euro 2, va cambiata la mappatura perché limita i giri del motore e di conseguenza non permette di sfruttare il motore fino agli alti regimi.
A differenza degli altri blocchi non è un lavoro "fai da te" ma fa fatto da un meccanico.
● NELLA CENTRALINA : il blocco è presente solo se il veicolo è euro 2, va cambiata la mappatura perché limita i giri del motore e di conseguenza non permette di sfruttare il motore fino agli alti regimi.
A differenza degli altri blocchi non è un lavoro "fai da te" ma fa fatto da un meccanico.
Non devono essere tolti prima del rodaggio, che dovrebbe durare almeno 500km ma per rendere più affidabile il motore fino ai 1000km si cammina piano
Vediamo dove sono posizionati:
● NEL CARBURATORE DI SERIE : è una sorta di imbuto che è posizionato nel collettore (una specie di tubicino di plastica che collega il carburatore al motore), è installato solo su carburatori di serie di 17.5 mm, quest' imbuto porta il carburatore da 17,5 mm a 12 mm quindi un evidente calo di prestazioni, si può togliere facilmente con una pinza, dopo aver smontato il carburatore.
● NELLA MARMITTA : anch'esso è una sorta di imbuto che non permette ai gas di fuoriuscire liberamente dal motore, è posizionato nel collettore della marmitta (la parte attaccata al motore), può essere eliminato facendo leva con un cacciavite, stando attenti a non farlo finire dentro lo scarico.
● NELLA CENTRALINA : il blocco è presente solo se il veicolo è euro 2, va cambiata la mappatura perché limita i giri del motore e di conseguenza non permette di sfruttare il motore fino agli alti regimi.
A differenza degli altri blocchi non è un lavoro "fai da te" ma fa fatto da un meccanico.
● NELLA CENTRALINA : il blocco è presente solo se il veicolo è euro 2, va cambiata la mappatura perché limita i giri del motore e di conseguenza non permette di sfruttare il motore fino agli alti regimi.
A differenza degli altri blocchi non è un lavoro "fai da te" ma fa fatto da un meccanico.
Fonte: Motoclub