downhill

darknigo

Utente Normale
Autore del topic
13 Luglio 2008
83
11
Miglior risposta
0
definizione:
downhill, abbreviato come DH, è una competizione della mountain bike. Si svolge a cronometro individuale, completamente in discesa, su tracciati di differente grado di difficoltà e lunghezza dai 2 ai 4 chilometri.

È inserito nel calendario UCI della coppa del mondo dal 1993 ed è abbinato come località e come date agli eventi di dual slalom e four-cross, e a volte anche di cross country. I mondiali si svolgono, dal 1990 tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, ogni anno.

Tra i ciclisti più importanti e conosciuti in questa disciplina, vanno segnalati John Tomac, Nicolas Vouilloz, Samuel Hill e Steve Peat, e tra le donne Juli Furtado, Missy Giove e Anne-Caroline Chausson.

Il downhill e' praticato solitamente con bici dal telaio molto robusto e con escursioni alla ruota posteriore che vanno dai 170 ai 200 e oltre mm. In questa disciplina i riders indossano delle protezioni molto robuste e caschi integrali in stile motocrossistico, poiché nelle competizioni di world cup le velocità arrivano anche a superare gli 80 km/h.
fonte : wiki

foto bici:
GT_IT_1_Internal_Transmission_Full_Suspension_Downhill_Mountain_Bike_2006.jpg

intensem64ia2.jpg

dhracingsuperteamep0.jpg

video:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica: