• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Dritte sul MySQL

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Ho una piccola domanda per voi.
Come si fa a inserire un database MySQL in un Host (in futuro dovrò prendere un Host)? Dovrò semplicemente inserire PhpMyAdmin o dovrò installarci direttamente il programma che uso io? (WampServer)

Ultima modifica:
Ho una piccola domanda per voi.
Come si fa a inserire un database MySQL in un Host (in futuro dovrò prendere un Host)? Dovrò semplicemente inserire PhpMyAdmin o dovrò installarci direttamente il programma che uso io? (WampServer)

Non capisco cosa intendi, Phpmyadmin lo forniscono praticamente tutti gli hosting , quindi dovrai solo caricare il database

PhpMyAdmin è semplicemente un gestionale, solitamente quando compri un database ti danno loro UN database (tranne il caso in cui ti offrano più DB) e quindi appena accedi a PMA (anch'esso incluso nell'hosting) già te lo ritroverai. Nel caso di Aruba, ad esempio, il DB è un pacchetto a parte da comprare e costa € 3.00 l'anno. Comunque, tu non devi montare nessun server (anche perché non potresti), il tuo "Wamp" equivale al loro server fisico che tiene attivo l'hosting.

PhpMyAdmin è semplicemente un gestionale, solitamente quando compri un database ti danno loro UN database (tranne il caso in cui ti offrano più DB) e quindi appena accedi a PMA (anch'esso incluso nell'hosting) già te lo ritroverai. Nel caso di Aruba, ad esempio, il DB è un pacchetto a parte da comprare e costa € 3.00 l'anno. Comunque, tu non devi montare nessun server (anche perché non potresti), il tuo "Wamp" equivale al loro server fisico che tiene attivo l'hosting.

Capisco ti ringrazio, inoltre sapete dirmi:
- Il PHP è difficile per uno che sa le basi del C? Noto che molte cose sono simili.
- Un sistema login/registrazione in PHP che sia collegato ad un database MySQL è complesso? Quante righe di codice richiederebbe per voi?

Non è difficile il PHP, anzi, a mia detta è uno dei linguaggi più semplici, anche se come tutti è molto vasto.

No, non è difficile una volta che sai le basi, potresti - in caso - prenderne uno già fatto e vedere come è strutturato. Non c'è un numero di righe definito, dipende appunto da come lo strutturi..

Non è difficile il PHP, anzi, a mia detta è uno dei linguaggi più semplici, anche se come tutti è molto vasto.

No, non è difficile una volta che sai le basi, potresti - in caso - prenderne uno già fatto e vedere come è strutturato. Non c'è un numero di righe definito, dipende appunto da come lo strutturi..
Tu sei bravo col PhP? :emoji_slight_smile:

Capisco ti ringrazio, inoltre sapete dirmi:
- Il PHP è difficile per uno che sa le basi del C? Noto che molte cose sono simili.
- Un sistema login/registrazione in PHP che sia collegato ad un database MySQL è complesso? Quante righe di codice richiederebbe per voi?

Il PHP non è difficile. All'inizio lo sembra ma studiando diventa sempre più facile. Un sistema di login e registrazione collegato al MySQL non è complesso. Per quanto riguarda le righe variano a seconda del programmatore, non è possibile dire di preciso quante righe di codice richiederebbe.
Ci sono tantissime guide di base sul web, ti consiglio di farti una bella ricerca.

@Syncro appoggio quello che ha detto @Kaito, il php e facile, io adesso sto incominciando ad impararlo, ma comunque, per il login e registrazione, come sempre li devi collegare al db in mysql, e nelle pagine registersuccessfully.php e checklogin.php (ora le chiamo così) devi inserire il codice che fa inviare i dati del form al db per inserire i dati per la registrazione e per "diciamo Prelevarli" dal login.

- - - Aggiornato - - -

Per farti un'idea guarda qui: http://forum.it.altervista.org/php-mysql-e-apache-htaccess/92680-guida-fare-una-pagina-di-registrazione-e-di-login.html (spero non sia spam xD)

Ok, ho visto su un link esterno in inglese come fare una pagina web php che permetta di loggarsi e devo dire che ho capito molte cose.
Però mi rimane un dubbio, secondo me è molto simile al C per quanto riguarda le funzioni basilari (switch, for, ecc), anche la sintassi rimane molto simile direi.. L'unica cosa che non ho capito è.. ma come si stabilisce se un codice è PHP o HTML? Mi pare che facciano tutto un misto nei file.. ad esempio nel sistema login c'era il <form ecc> che serviva appunto a creare un form che inviava le informazioni, eppoi c'era <tr> <td> che se non sbaglio appartengono all'HTML/CSS.

Allora prima di tutto se vedi in un file html le scritte : <?php è ?> da questo si capisce che dentro l'html c'è il php, poi se vedi scritto <form action= etc... > significa che è un form di qualunque tipo, e per stabilire i box di testo c'è <input id="username" name="username" type="text" /> per il campo username e <input id="password" name="password" type="password" /> per la password infatti, il campo password sarà coperto dagli asterischi.

per capire meglio, dentro ad una pagina html ci può andare il php, per fare dei form di login,registrazione etc... però il php per essere inserito in una pagina html, ho proprio devi fare una pagina.php ha bisogno di <?php all'inizio e ?> alla fine.

Allora prima di tutto se vedi in un file html le scritte : <?php è ?> da questo si capisce che dentro l'html c'è il php, poi se vedi scritto <form action= etc... > significa che è un form di qualunque tipo, e per stabilire i box di testo c'è <input id="username" name="username" type="text" /> per il campo username e <input id="password" name="password" type="password" /> per la password infatti, il campo password sarà coperto dagli asterischi.

per capire meglio, dentro ad una pagina html ci può andare il php, per fare dei form di login,registrazione etc... però il php per essere inserito in una pagina html, ho proprio devi fare una pagina.php ha bisogno di <?php all'inizio e ?> alla fine.

Si ma lo script che ti avevo detto era tutto sotto php, com'è possibile?
Cioè, mettiamo caso tu voglia fare una pagina, hai bisogno sia del CSS che del PHP, come fai?

allora prima di tutto creo la pagina html e gli collego il css tramite questo codice html :
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
poi dentro al body della pagina html (mi sembra) inserisci il codice php iniziando con <?php e finendo con ?>
però se devi collegare la pagina php al db, devi creare una pagina php tipo confing.php dove inserisci i dati del db, e colleghi ad ogni pagina php inseredo dopo <?php il seguente codice :
Codice:

nella pagina cofing.php inserisci questo codice:
Codice:

poi nella pagina html fai così:
Codice:

Ultima modifica:
Vabbe grazie ho risolto.. lo imparerò più tardi ora mi son buttato sul PHP.