Dual Boot

Damned

Nuovo utente
Autore del topic
8 Giugno 2010
24
0
Miglior risposta
0
Approfitto di questa discussione per porre anche io una domanda inerente !!! Faccio una breve descrizione del procedimento usato e poi passo alla domanda del mio problema !

Ho fatto il procedimento dal Cd anche io anche se la partizione l'ho creata minimizzando la partizione dove era installato Windows Vista (utilizzando gli strumenti di windows di gestione dell'hardisk) ,
poi mi sono accertato che funzionasse correttamente all'avvio windows vista . In seguito ho avviato ubuntu dal cd formattando la partizione da ntfs a ext3 e poi ho installato ubuntu .

Il problema è che ubuntu si avvia normalmente e funzionava anche se aveva qualche incompatibilità derivata dalla mancanza dei driver giusti e tutte le altre cose inerenti (poi questo problema lo propongo in un altro post ) . Il problema è che windows invece anche se aveva la sua partizione dedicata e nulla di intaccato quando veniva avviato dal boot non si avviava , uno dei problemi sembra perchè c'è bisogno di scegliere quali dei sistemi operativi fare avviare e sembra che windows vista non riuscisse ad avviarsi in questa modalità in pratica ricorre automaticamente alla recovery per la risoluzione dei problemi .
Ho provato anche a ripristinare il sistema per vedere se era andato perso qualcosa , ma non è stato perso nulla , semplicemente non riesce ad avviarsi .
Adesso ho riformattato tutto e ricompattato le partizioni facendone una e reinstallato windows vista .

Mi chiedo come si possa installare due sistemi operativi in un unico hardisk funzionanti entrambi , quali siano windows vista e l'altro ubuntu o qualsiasi sistema operativo Gnu/linux (debian , xubuntu) che comunque usi un kernel linux .
Qualcuno mi può spiegare dove ho sbagliato?

Ah dimenticavo il computer è un hp pavillon dv6831el ( ho visto i sistemi compatibili ma al momento sembra che debian sia il migliore anche se bisognerebbe essere un po esperti per le directory giuste )
in pratica il mio pc ha un boot dedicato al ripristino nella bios quindi trovo difficile applicare un procedimento che non crei conflitti con windows !!!!
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
grazie
 
Ultima modifica: