Problema risolto Dubbi su Memoria Hard Disk

Ilbellobellenda

Utente Medio
Autore del topic
7 Giugno 2011
219
10
Miglior risposta
0
Salve, ho 2 hard disk, uno da 80 GB (SSD) in cui ho il SO e uno da 1 tera, modello barracuda in cui scarico, tengo i film e ci installo programmi come BF3, Skyrim, ecc.

Cosa succede? Su quello da 1 tera sta finendo lo spazio e rimane solo 80 GB. Ma io mi son detto, non mi sembra di aver scaricato per 900 gb... allora sono andato su D: ho selezionato tutte le cartelle e ho fatto propietà. E' successo che mi dice: dimesione occupata 335 gb. Allora il problema qual'è? Se tutte le cartelle su quel disco valgono 335 gb (+80 liberi), dove az sono finiti i 585 GB restanti?!?!

Ho reso visibili le cartelle nascoste ma sono comparse cartelle piccolissime da kb. Ho deframmato il disco da propietà ma niente. Ho provato su propietà D: a fare esegui scanDisk. Me lo ha controllato al riavvio e all'accensione ho trovato circa 137 GB in più... Sono felice ma ne mancano ancora 448.

Ho scaricato DISKdata per capire dove fosse lo spazio, ma mi dice spazio libero 217 GB e occupato 335 GB. L'hard disk all'inizio conteneva 950 BG...

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi

Riferimento: Dubbi su Memoria Hard Disk

Già fatto ma nulla, non che centri ma se installo ccleaner su C pulisce solo C e non D, giusto?

Dobbiamo capire se ti segnala quello spazio perchè è realmente occupato o per qualche
errore del sistema operativo, quindi scarica Una distro di Linux (tipo Ubuntu) avviala in
modalità live e vedi quanto spazio c'è sul disco.

distro? potresti per favore darmi un link o dirmi dove prenderlo? e poi modalità live?

grazie mille, ora metto in down. Lo userò con daemon tools.

Comunque non so se sia la stessa cosa ma ho provato diversi programmi che analizzavano il disco e tutti dicevano 981 GB tot che è giusto. Il problema è che lo spazio libero dovrebbe essere il doppio... sob

Ho visto tantissime persone in rete con lo stesso problema ma non ho ancora visto una soluzione

EDIT: la notizia più interessante era quella che riguardava una anomalia per i programmi p2p come emule e utorrent che io uso molto e propio in questo hdd

File nascosti, file di paging (pochi GB), le cause possono essere tante..

Ho controllato file nascosti e file paging ma nulla...

Per la questione linux, ho scaricato Ubuntu-Plus9-64bit l'ho montatato con daemon ma non c'è l'exe o setup. Se è come penso e posso usarlo solo masterizzando rinuncio al processo perchè dovrei comprarmi un cd :emoji_slight_smile:

grazie mille, ora metto in down. Lo userò con daemon tools.

Comunque non so se sia la stessa cosa ma ho provato diversi programmi che analizzavano il disco e tutti dicevano 981 GB tot che è giusto. Il problema è che lo spazio libero dovrebbe essere il doppio... sob

Ho visto tantissime persone in rete con lo stesso problema ma non ho ancora visto una soluzione

EDIT: la notizia più interessante era quella che riguardava una anomalia per i programmi p2p come emule e utorrent che io uso molto e propio in questo hdd
Probabilmente lo spazio è occupato dai file temporanei di emule e utorrent...

Prova a controllare nelle loro cartelle, o a disinstallarli temporaneamente.

Probabilmente lo spazio è occupato dai file temporanei di emule e utorrent...

Prova a controllare nelle loro cartelle, o a disinstallarli temporaneamente.

Per adesso ho disintallato emule e cancellato tutte le sue cartelle, ma lo spazio recuperato corrisponde alla sua dimensione, quindi non è lui il problema.
Poi proverò utorrent anche se immaginavo fosse emule il problema... comunque provo lo stesso. Comunque cancello momentaneamente questi programmi per una teoria, non sono per niente certo che questo sia la causa dell'anomalia.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Risolto: cliccando su D: si apre una finestra con tutte le tue cartelle tra cui una con "il tuo nome"-PC. Non è propiamente una cartella ma è una sorta di eseguibile che da propietà risulta vuoto. Cliccandoci invece ti rendi conto che è un programma che gestisce i Backup. Il problema sono i Backup che sebbene avessi disabilitato o ridotto al minimo per impostazione, continuano ad esistere, poichè il comando agisce solo su quelli nuovi. Da qui si possono cancellare e recuperare lo spazio.

Ho recuperato circa 400 GB cancellando circa 8 backup da 50 Gb l'uno. Ho mantenuto gli ultimi due per scrupolo...

Grazie a tutti lo stesso :emoji_slight_smile:

Ultima modifica:

Per adesso ho disintallato emule e cancellato tutte le sue cartelle, ma lo spazio recuperato corrisponde alla sua dimensione, quindi non è lui il problema.
Poi proverò utorrent anche se immaginavo fosse emule il problema... comunque provo lo stesso. Comunque cancello momentaneamente questi programmi per una teoria, non sono per niente certo che questo sia la causa dell'anomalia.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Risolto: cliccando su D: si apre una finestra con tutte le tue cartelle tra cui una con "il tuo nome"-PC. Non è propiamente una cartella ma è una sorta di eseguibile che da propietà risulta vuoto. Cliccandoci invece ti rendi conto che è un programma che gestisce i Backup. Il problema sono i Backup che sebbene avessi disabilitato o ridotto al minimo per impostazione, continuano ad esistere, poichè il comando agisce solo su quelli nuovi. Da qui si possono cancellare e recuperare lo spazio.

Ho recuperato circa 400 GB cancellando circa 8 backup da 50 Gb l'uno. Ho mantenuto gli ultimi due per scrupolo...

Grazie a tutti lo stesso :emoji_slight_smile:
Bestia, piccoli i backup :emoji_relieved:

Bene segno come risolto.