Per farla breve il dissipatore risucchia il calore sprigionato dalla cpu e lo espelle fuori tramite la grande ventole superiore, in genere più grande è il dissipatore e la ventola e meglio dissipa il calore generato dal processore.
Dico in genere perchè dipende dal materiale utilizzato e dall'assemblaggio, i più efficienti sono quelli costruiti con rame e argento che come abbiamo studiato a scuola hanno proprietà di conducibilità del calore eccellenti ma si fanno anche pagare cari, mentre poi in genere abbiamo l'alluminio che offre buone prestazioni ad un prezzo molto più contenuto.
Ci sono i dissipatori raffreddati ad aria e quelli a liquido, i primi sono in genere più economici ma comunque molto efficienti soprattutto sugli ultimi moderni socket, quelli a liquido invece costano generalmente molto più e offrono prestazioni ancora migliori, in genere sono "riservati" ai veri overclockers e chi sale molto per hwbot.
Su quale cpu e mobo devi mettere il dissipatore? In frequenze stock il dissipatore di base del processore con cui viene venduto va più che bene, anche per un minimo di oc come 200 o 300 mhz. Se non devi occare o non hai la possibilità causa mobo e/o cpu puoi anche sorvolare su queste spesa tranquillamente.
Io come dissipatori ad aria prediligo in modo assoluto il macho hr02 e lo schyte mugen 4, sono stupefacenti entrambi e costano "solo" sui 50€.