Info Dynit porta in italia G.T.O. – Shonan 14 Days di Toru Fujisawa

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Dynit porta in italia G.T.O. – Shonan 14 Days di Toru Fujisawa

images


Dynit ha ufficialmente annunciato G.T.O. – Shonan 14 Days, atteso seguito di G.T.O, lasciamo spazio alla presentazione della casa editrice.

GTO • SHONAN 14 DAYS
di Toru Fujisawa
11,5×17,2, B, b/n
€ 6,90


Quando Toru Fujisawa creò il personaggio del teppista Eikichi Onizuka, correva l’anno 1991. Il manga era intitolato Shonan Junai Gumi (lett. La banda dell’amore puro di Shonan, quartiere costiero di Tokyo), edito in italia da Dynit.

Era l’alba che annunciava un fenomeno internazionale: GTO – Great Teacher Onizuka è la serie più nota di Fujisawa, in cui lo scapestrato motociclista di Shonan, ormai cresciuto, si è laureato e ha messo la testa a posto. Più o meno.

In realtà Eikichi, diventato insegnante, si pone l’obiettivo di diventare il migliore di tutto il Giappone, ma è un professore sui generis, che usa metodi didattici decisamente fuori dagli schemi. Lo vediamo dunque presentarsi in classe travestito da elefante. O peggio, colto in fallo – è il caso di dirlo – mentre si dà a “sconvenienti pratiche fai da te”, per sopperire al suo stato di scapolo impenitente… ma tutto fumo e niente arrosto.

Eppure Eikichi piace alle donne, e senza dubbio potrebbe farsi una famiglia, se l’imprevisto non fosse costantemente in agguato nella sua vita. Tra i colleghi e gli studenti, sono in molti quelli che lo disapprovano e altrettanti quelli che lo sostengono, al punto che molti ragazzi si rivolgono a lui per risolvere i propri problemi adolescenziali e situazioni ancora peggiori, in cui drammi familiari e incomprensioni da parte della classe docente coinvolgono il professor Onizuka in situazioni al limite del paradossale, che non risparmiano critiche al sistema scolastico e al rapporto tra genitori e figli in un mondo ormai apparentemente privo di sentimenti e di ideali.

Tra cacce al tesoro, simulazioni di atti terroristici, rapimenti e quant’altro di surreale possa venirvi in mente, Fujisawa dà a GTO e a Shonan Junai Gumi un breve prequel: nell’albo autoconclusivo Bad Company, narra del primo incontro tra Eikichi e il suo amico storico Danma, coprotagonista in Shonan.

GTO – Shonan 14 Days è l’ultima fatica del maestro Fujisawa, serializzata sulla rivista Weekly Shonen Magazine, che dagli anni Sessanta non ha fatto che lanciare successi del calibro de L’Uomo Tigre, Sampei, Rocky Joe e Devilman.

Il fumetto è ambientato tra l’istituto Kissho e Shonan, il quartiere che ha dato i natali a Onizuka. Torneranno, dunque, i personaggi di quella prima e indimenticabile serie a fumetti, anche se i volti nuovi non mancheranno. Temporalmente, la serie si colloca durante il ricovero di Onizuka all’ospedale (in seguito all’aggressione a mano armata da parte del folle collega Teshigawara), e può definirsi un intermezzo piuttosto che un seguito.

Scappato dalla sua stanza d’ospedale, Eikichi si ritrova ospite lavoratore – per due settimane – presso una casa famiglia, dove affiancherà la dolce professoressa Shiratori nell’intento di cambiare in meglio la vita dei ragazzi difficili che vi risiedono. Ma vincere la loro diffidenza si rivelerà più difficile del previsto.

(I titoli citati sono editi in Italia da Dynit )

Fonte: Mangaforever