Il paradosso dell'uovo e della gallina è un paradosso retorico che può essere riassunto nella domanda retorica: "è nato prima l'uovo o la gallina?", e che esemplifica la difficoltà di formulare spiegazioni semplici in merito alle questioni inerenti all'origine della vita o alla cosmogonia.
L'illogicità del paradosso si basa sulla semplice constatazione comune che le galline depongono le uova (per cui un uovo non può esistere senza la gallina che l'ha deposto) dalle quali uova nascono altre galline (le quali a loro volta non possono perciò esistere senza l'uovo da cui sono nate). Ripetendo il ragionamento all'infinito, si giunge all'impossibilità di stabilire chi possa aver avuto origine per primo tra l'uovo e la gallina, poiché nessuno dei due soggetti può esistere in assenza dell'altro. Sebbene a questa apparente illogicità la scienza abbia da lungo tempo trovato una risposta, il paradosso rimane ancora valido per alcune delle questioni più interessanti della biologia moderna, e che concernono i rapporti tra DNA e proteine, non molto dissimili da quelli che intercorrono tra l'uovo e la gallina della famosa frase.
Più in generale tale frase, entrata nell'immaginario collettivo ed utilizzata anche come proverbio, viene anche utilizzata, per estensione, come esempio di rompicapo logico o di ragionamento circolare. Ancora, la frase viene anche utilizzata come enfatizzazione di un discorso o di una discussione particolarmente futile o inutile, o in alternativa che non riesce a giungere ad una conclusione concreta.
Da un punto di vista strettamente scientifico, la risposta alla domanda da cui scaturisce il paradosso è piuttosto semplice, e non può essere altro che: "nessuno dei due". Per comprendere questa risposta, occorre considerare che, da un punto di vista evoluzionistico, gli uccelli (e dunque anche le galline) derivano da determinati ceppi di rettili, animali a sangue freddo dotati della capacità di deporre uova. Il diretto predecessore degli uccelli (che secondo i paleontologi può essere identificato nell'Archaeropteryx), perciò, deponeva già le uova, eppure non era ancora, in senso stretto, un uccello -e tantomeno una gallina. Il processo tramite il quale da questo primitivo predecessore dei moderni uccelli si è giunti all'essere chiamato gallina è un meccanismo - chiamato speciazione- che coinvolge numerosissimi eventi genetici e che per necessità non può avvenire che in un tempo molto lungo -migliaia se non milioni di anni- e che non può essere riassunto in un semplice passaggio da uovo a gallina (o viceversa).
Fonte: Wikipedia.^^