Ecco a te una Mini Guida
Come accennato, Windows integra la possibilità di nascondere file e cartelle, applicando loro l’attributo di elemento nascosto, senza usare programmi di terze parti. Per scoprire come nascondere file e cartelle con questo metodo, non devi far altro che selezionare i file o le cartelle da nascondere (anche contemporaneamente) con il mouse, farci click destro sopra e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, recati nella scheda Generale (anche se dovresti esserci già), metti il segno di spinta accanto alla voce Nascosto e clicca prima su Applica e poi su OK. Bene, da questo momento in poi, i file e le cartelle che hai selezionato sono nascosti (invisibili) e puoi accedervi solo digitandone correttamente l’indirizzo nell’Esplora Risorse di Windows.
Questo almeno se non è stata attivata la visualizzazione di file e cartelle nascoste su Windows. In questo caso, gli elementi nascosti risulteranno comunque visibili (anche se con un’icona trasparente) e accessibili da tutti.
Se hai il dubbio che qualcuno possa abilitare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste sul tuo PC, o comunque vuoi nascondere file e cartelle in una maniera più efficace rispetto a quella prevista da Windows, puoi rivolgerti a Free Hide Folder, un programmino gratuito che permette di nascondere le cartelle anche con la visualizzazione degli elementi nascosti abilitata. Ti va di scoprire come usarlo?
Allora collegati subito al sito Internet di Free Hide Folder e clicca sulla voce Download and use for free per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FHFSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Sì (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next per quattro volte consecutive e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Free Hide Folder.
Nella finestra che si apre, digita la password che vuoi usare per impedire alle persone non autorizzate di accedere al programma e sbloccare le tue cartelle nascoste nei campi New Password e Confirm Password e clicca prima su OK e poi su Skip per accedere alla schermata principale del programma. A questo punto, clicca sul pulsante Add, seleziona una alla volta le cartelle che vuoi nascondere e clicca su OK per due volte consecutive per nasconderle.
Ora puoi anche chiudere il programma. Le cartelle selezionate saranno invisibili per tutti fino a nuovo ordine. Il nuovo ordine significa aprire nuovamente Free Hide Folder, inserire la password scelta all’inizio per proteggere le impostazioni del programma, selezionare le cartelle da far tornare visibili e cliccare sul pulsante Unhide. Facile, no?