- 10 Febbraio 2009
- 336
- 0
- Miglior risposta
- 0
The Sims Medieval è un progetto coraggioso, perché espande, migliora e altera The Sims 3 in tantissimi aspetti e, soprattutto, rivoluziona completamente il contesto di gioco. L'ambientazione medievale gli conferisce un fascino tutto nuovo e, come vedremo, i Sims sono adesso quasi degli eroi con specifiche abilità come se fossero personaggi di un gioco di ruolo. Proprio le componenti da gioco di ruolo e da gestionale, ovvero le due principali di The Sims, sono quelle che risultano particolarmente rinnovate in questo nuovo capitolo della serie.
La presentazione di The Sims Medieval è stata ampiamente spettacolare, e ne diamo conto soprattutto nel video reportage che abbiamo collegato in questa pagina. Electronic Arts ha fatto in modo che i giornalisti presenti si immergessero nello scenario medievale, organizzando una cena in tema e poi uno spettacolo con dame, cavalieri che si sfidano a duello e cavalli. Insomma, in perfetto stile americano, roboante e schematico, EA ha coccolato i giornalisti.
La sede di Redwood Shores, dove si è svolta la presentazione, si compone di due edifici principali. Il primo è stato costruito nel 1998 e il secondo nel 2002. Nel Redwood Shores Campus lavorano attualmente circa 2 mila persone tra programmatori, dirigenti, beta tester e addetti alla componente commerciale. Nel campus si svolgono diverse attività di promozione e di solidarietà. Come è capitato nel caso della presentazione di The Sims Medieval, possono esserci spettacoli a tema, ma spesso vengono organizzate attività di solidarietà come la Annual Heart Walk che coinvolge annualmente fino a 1500 persone. La struttura è in grado di far atterrare elicotteri. Nella sede di EA c'è anche un labirinto per incoraggiare la contemplazione.
The Sims Medieval: presentazione in EA Redwood Shores
Tornando al gioco, The Sims Medieval ovviamente resta un simulatore di vita. L'immersione nella quotidianità dei membri della famiglia, seppure medievale, è stata curata nei minimi dettagli e, come al solito, è al centro del marketing del nuovo capitolo di The Sims. Come vedremo in seguito nel dettaglio, è un prodotto subito solido e innovativo, anche se rimangono delle perplessità legate al cambio di ambientazione (il periodo medievale attira il pubblico femminile come la modernità?) e al motore grafico.
The Sims è stato pubblicato nel 2000 da Electronic Arts ed è stato ideato da Will Wright. La serie nel suo complesso ha venduto più di 100 milioni di copie generando entrate per più di 1,6 miliardi di dollari e diventando la serie di videogiochi più di successo della storia del PC. I giochi della serie si caratterizzano per diversi elementi unici, come la valuta Simoleon o il modo di parlare dei Sims, il mitico Simlish. Secondo molti il gioco ha successo perché consente di creare da sé vestiario, ricolorare mobilia o inventarsi capelli, barbe, trucco e poi poterlo scambiare on-line tra utenti o utilizzarlo nel proprio gioco. Ma sicuramente una fetta del merito è da attribuire alle meccaniche da gioco da gestionale vecchia data ideate da Wright.
Se i primi due Sims sono stati sviluppati da Maxis a Emeryville, la serie si è progressivamente distaccata dalla software house che l'ha creata e oggi viene sviluppata internamente da Electronic Arts, nella sua sede di Redwood Shores. Ha perso nel corso degli anni quei tratti di genialità e creatività che gli aveva conferito Wright ed è diventata un prodotto ampiamente commerciale, come testimonia l'elevato numero di espansioni per ciascun episodio. Ma The Sims Medieval stupirà in molti aspetti i fan della serie. ecco alcune immagini
[video=youtube;nfHVltffCxI]http://www.youtube.com/watch?v=nfHVltffCxI[/video] questo e una demoRotfl
qst e il trailer [video=youtube;bjQYaAhzyfY]http://www.youtube.com/watch?v=bjQYaAhzyfY&feature=related[/video]
l'uscita e prevista a marzo 2011