Ecco la macchina che legge nella mente.

M

MaT96

Guest
Autore del topic
TOKIO, Giappone -- L'impresa ha del clamoroso anche se, da un certo punto di vista, mette i brividi. Stando a quanto affermato, un gruppo di scienziati giapponesi è riuscito a riprodurre sulla schermo le immagini prodotte dalla mente umana.

L'esperimento, condotto dai ricercatori dei Laboratori di neuroscienza computazionale Atr di Kyoto, ha dimostrato la possibilità di ricostruire varie immagini viste da una persona analizzando il suo flusso sanguigno cerebrale.

Per realizzare l'esperimanto è stata utilizzata una macchina di risonanza magnetica (fMRI). Attraverso il complesso dispositivo sono state mappati i cambiamenti del flusso sagnuigno al variare delle immagini percepite dal soggetto in un periodo di tempo di 12 secondi.

Nel frattempo un computer analizzava i dati e associava le variazioni. Poi al soggetto è stata sottoposta una nuova serie di immagini e le lettere dell'alfabeto. Ebbene, il computer è stato in grado di ricostruire quel la persona stava vedendo, analizzando solo la sua attività cerebrale.

Si tratta di un risultato clamoroso, che apre le porte ad ulteriori migliaramenti. Finora la ricerca è stata condotta con 400 immagini in bianco e nero. Ma gli scienziati contano di arrivare a definire situazioni più complesse, fino a rappresentare le immagini del pensiero e persino i sogni entro i prossimi 10 anni.

I risultati dello studio sono stati pubblicati dalla rivista statunitense Neuron. Illimitato - quanto inquietante - il campo di applicazione. Si va dall'analisi dei processi mentali e creativi dei grandi artisti, alla cura delle allucinazioni e di patologie psichiatriche. Mentre gli scienziati pensano di estendere la ricerca anche a sentimenti e stati emozianali delle persone.

Fonte :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Che ne pensate?
 
Ma così non si può avere nemmeno quel 100% di privacy in 100% security che si ha nella propria mente lol
 
si, ma se per esempio tu pensi ad una casa e alla sua forma, poi colleghi la macchina che legge la mente a quella che "stampa" oggetti in 3d(l'ho visto al tg, esiste ma ancora va sviluppato per bene) si potrebbero anche creare statue o case solo pensandole, una cosa non da poco, anke se ci vorrà molto tempo prima che questo accada.

cmq x la privacy basta non usare quello strumento(ke non credo sia molto piccolo dato che serve una macchina di risonanza magnetica per farlo)
 
Non serve solo alle cose che avete elencate , Vi immaginate Tutti i Criminali che verrebero arrestati?

Bastano Che collegano lo strumento ad un Boss tipo Salvatore Riina , A Quel Punto 70% di mafia verrebbe arrestata!
 
Interessante, chissa se potrebbe essere utlilizzato anche a scopo malevolo ..
 
molto interessante e stra quoto con acb :lol:
si ma è quasi come una macchina della verità...::emoji_relieved: