Ecco la nuova Champions - Date, avversari e fasce

K

Kepl

Guest
Autore del topic
Milano, 8 giugno 2009 - Manca ancora la seconda qualificata della Romania, dove deve disputarsi l’ultima giornata mercoledì 10 giugno, ma per il resto siamo al completo. La Uefa ha ufficializzato le squadre che prenderanno parte alla prossima Champions League, la prima dopo le modifiche di Platini, che ha modificato soprattutto l’accesso alla fase a gruppi e i preliminari.

LA FORMULA — Per le italiane, la prima novità, nota, è che in tre sono approdate direttamente alla fase a gruppi. La quarta, la Fiorentina, sperimenterà la nuova struttura del preliminare. Giocherà sempre un solo turno, l’ultimo, ma in un playoff fra i “non-campioni” dei tornei più importanti d’Europa. Cinque sfide fra piazzate, altre cinque fra i campioni delle leghe peggio classificate nel ranking: per intenderci, dalla Grecia e Svizzera in giù. I turni preliminari complessivi diventano quattro (ma il primo è fra sole 4 squadre "minori"), dal terzo c’è la divisione fra squadre campioni e non campioni, voluta da Platini per garantire almeno cinque posti alle squadre dei campionati minori europei. Ventidue le squadre già qualificate ai gruppi, 55 quelle che prendono parte ai preliminari.

LE DEBUTTANTI — I cinque posti garantiti ai campioni potrebbero portare nella nuova Champions qualche novità. Ma anche fra le 22 già qualificate ci sono 4 debuttanti assolute: sono Wolfsburg, Rubin Kazan, Az Alkmaar e Unirea Urziceni. Ad eccezione dell’Az, già campione nel 1981, si tratta di squadre che hanno vinto per la prima volta i loro campionati: aria nuova in Germania, Russia e Romania.

IL PRELIMINARE VIOLA — L’ultimo turno, quello denominato playoff, vedrà entrare in gioco la Fiorentina. Come sempre, per definire gli accoppiamenti sarà fondamentale il ranking delle squadre, ossia un coefficiente basato sui risultati europei della squadra negli ultimi 5 anni. La Fiorentina dovrebbe essere fra le non-teste di serie (scala fra le teste di serie solo se due fra Shakhtar, Sporting Lisbona e Panathinaikos non passano il precedente preliminare) e quindi rischia di incontrare avversari ostici: da evitare assolutamente Arsenal e Lione, meglio andrebbe proprio con Shakhtar, Sporting, Panathinaikos o Stoccarda.

I GRUPPI E LE FASCE — Se Gilardino e soci passano, il 27 agosto si trovano nell’urna di Montecarlo, dove si effettueranno i sorteggi per la fase a gruppi. A questo livello, tutto immutato, con 8 gruppi da 4 senza derby possibili e con la divisione in 4 fasce, sempre in base al ranking. Barcellona primo in “classifica”, Milan sicuro di essere testa di serie grazie al 5° ranking complessivo: evita così incroci nei gruppi con i campioni in carica, le quattro inglesi, Bayern e Siviglia. In seconda fascia invece l’Inter (a meno di una doppia eliminazione nei preliminari di Arsenal e Lione, che li farebbe scalare fra le teste di serie): il rischio è un girone di ferro con Barcellona, Bordeaux e Wolfsburg. La Juve è attualmente la prima (come ranking) della fascia 3: sarà sufficiente che una fra Arsenal, Lione, Shakhtar o Sporting falliscano il preliminare per scalare almeno nella seconda urna. Importante? Sì, permetterebbe di evitare nei gruppi squadre come Lione, Real Madrid, Porto, e di “cambiarli” con una fra Rangers, Olympiakos o Besiktas. Terza fascia sicura, infine, per la Fiorentina, se qualificata.

LE DATE — Si parte il 30 giugno con l’andata del primo turno preliminare (sanmarinesi e compagnia), il sorteggio del preliminare della Fiorentina il 7 agosto. Viola in campo il 18-19 agosto e ritorno il 25-26 agosto. Il 27 agosto a Montecarlo il sorteggio dei gruppi, con Inter, Juve e Milan. Fase a gruppi che parte il 15-16 settembre. Finale a Madrid (Bernabeu) il 22 maggio 2010.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!