Release Ecco le tracce dell'asteroide caduto.

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
QUEBEC, Canada -- I telescopi australiani, americani e canadesi lo hanno seguito con attenzione. La rete fonica installata in Kenia ne ha ascoltato l'avvicinamento. Poi, lui - l'asteroide 2008 TC3 diretto verso la Terra - si è disintegrato nell'atmosfera sopra il Sudan, lasciando un'impronta sonora raccolta da Peter Brown dell'Università del West Ontario.

C'era mezzo mondo scientifico a seguire la corsa del piccolo asteroide che ha impattato il nostro pianeta martedì sera. Il suo identikit è stato fatto dagli astronomi di Monte Lemmon in Arizona grazie alla ricognizione sostenuta dalla Nasa, la Catalina Sky Survey for near-Earth object.

Innanzitutto l'asteroide è risultato più grande del previsto. Circa cinque metri di diametro contro i tre-quattro inizialmente indicati. Ciò significa che l'esplosione nell'atmosfera ha liberato più energia di quella prevista arrivando a circa 2 chilotoni, grossomodo quanto quella di due piccolo bombe atomiche.

Inoltre, stando ai rilievi, il corpo ruotava molto rapidamente sul proprio asse compiendo un giro in meno di un minuto. L'asteroide era composto da condrite carbonacea e quindi appariva molto scuro. Alcuni piccoli frammenti, di alcuni centimetri di diametro, sono certamente reperibili nel Nord del Sudan, hanno detto gli esperti.

fonte:
scienze.tv
5by5qq.jpg