Domanda Educazione artistica è una materia utile?

Axel1000

Utente Normale
Autore del topic
8 Agosto 2011
62
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti gli utenti nella mia scuola si fa educazione artistica (credo sia così anche nelle altre :emoji_relieved: )e la nostra prof
ci da sempre una marea di pagine da studiare sulla storia dell'arte e io non capisco cosa ci sia di utile nello studiare queste :censurato:
infatti non mi impegno molto e prendo 6 o 5 :emoji_relieved: . per questo voglio chiedervi se secondo voi educazione artistica è una materia importate
e se mi devo impegnare di più :emoji_relieved:

Riferimento: Educazione artistica è una materia utile?

Ma in che classe stai..?
Se sei ancora alle medie è una materia ancora irrilevante in quanto non è nemmeno materia da esame..
Se sei alle superiori,fa media e quindi ti consiglio di metterci un pochino di impegno.

Poi dipende tutto da cosa vuoi fare da grande,per esempio se vorrai fare l'architteto ti servirà..

Ma in che classe stai..?
Se sei ancora alle medie è una materia ancora irrilevante in quanto non è nemmeno materia da esame..
Se sei alle superiori,fa media e quindi ti consiglio di metterci un pochino di impegno.

Poi dipende tutto da cosa vuoi fare da grande,per esempio se vorrai fare l'architteto ti servirà..

Di sicuro non farò l'architetto credo che gestirò la fabrica di mio padre :emoji_relieved:

P.S. faccio ancora le medie fortunatamente :emoji_relieved:

Di sicuro non farò l'architetto credo che gestirò la fabrica di mio padre :emoji_relieved:

P.S. faccio ancora le medie fortunatamente :emoji_relieved:
Bhe allora prenditela ancora alla leggera che per il momento la materia serve solo a farti una cultura.

Educazione Artistica, alle medie, non è una materia importante quanto la matematica e tutto il resto, però è come studiassi la storia. Storia dell'Arte si basa sulla cultura di quel periodo e il modo di disegnare, scolpire quindi è anch'essa, in parte, importante. Tieniti sul 6, 6 e mezzo e cerca di non scendere, i 5 e i 4 fanno la loro parte.
@Axel1000

Educazione artistica è divisa in due cose: teoria e pratica.

La teoria, come dicono in molti, è quella parte in cui si studia la storia dell'arte, ovviamente serve per acculturarti e per spiegarti un po di storia.
Invece la pratica consiste nel disegnare (cosa che ritengo abbastanza noiosa ed inutile) su una traccia datovi dal professore/professoressa.

Detto questo, Arte è una materia irrilevante alle medie, ma non a quelle superiori.

Educazione Artistica, così come Educazione Tecnica, è una materia inutile, serve solo nel caso in cui tu voglia fare il Pittore o il Disegnatore senò non serve.
Io personalmente ho sempre odiato queste materie ( Arte, Tecnica e Musica ), secondo me dovrebbero essere opzionali, perchè c'è a chi interessa e a chi no. Io dopo le medie ho scelto un Istituto ITC ( Amministrazione, finanza & marketing, in pratica ragioneria ) e non faccio più quelle materie e tutte quelle ore perse a disegnare o suonare non mi hanno fruttato alcun guadagno, sono state ore perse.
Se non hai intenzione di fare Pittore o il Disegnatore risultano al quanto inutili.

E' normale che alle medie ci siano queste materie, perché quando poi dovrai andare al liceo, superiori ecc, alcune di queste materie, ti serviranno per quando sceglierai la tua "istruzione" preferità. E quindi, le medie servono a farti capire cosa veramente vuoi fare.

Quindi devi decidre da ora, che scuola vorrai fare da grande e per quale lavoro. :emoji_slight_smile:

Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Io alle medie in arte avevo voti che partivano da 3 e arrivavano massimo a 6, ma non mi hanno bocciato perchè non sapevo disegnare, alle medie non fa molta media.​

Io alle medie in arte avevo voti che partivano da 3 e arrivavano massimo a 6, ma non mi hanno bocciato perchè non sapevo disegnare, alle medie non fa molta media.​

Però se da grande volevi fare l'architetto, alle medie ti serviva. ;)
Quindi fa media. :emoji_slight_smile:

Però se da grande volevi fare l'architetto, alle medie ti serviva. ;)
Quindi fa media. :emoji_slight_smile:
Da questo punto di vista, sì.
Però se uno non vuole fare l'architetto, come me, non penso serva a qualcosa saper disegnare; se mai Educazione Tecnica può servire :soso:

Non centra niente la professione che si vuole fare, al Liceo storia dell'arte (dipende dal prof che hai) può essere una materia estremamente interessante, perchè ti apre gli occhi su un mondo molto particolare :soso:

Poi se hai una vena artistica, è totalmente diverso ;)

Allora ragazzi, state attenti a questo discorso.
Le medie, come tutti noi sappiamo, fanno parte della scuola dell' obbligo, ovvero della scuola che cerca di indirizzarti e di prepararti nel miglior modo possibile alla scuola superiore. Se nelle materie scolastiche obbligatorie ne abbiamo una chiamata Educazione Artistica, è segno che un' utilità la ha. Magari questa utilità non è utilizzabile nella vita come la Matematica, ma il suo fine lo ha. La funzione della suddetta materia è quella di cercare di infondare sempre più cultura negli allievi, e magari far scoprire passioni finora non conosciute. Io ne sono un esempio, in quanto in prima media non sapevo nemmeno cosa fosse il clarinetto, mentre ora mi trovo a fare giri in tutta italia.

Tutte le materie sono importanti, ricordate di studiarle con costanza e con impegno SEMPRE e COMUNQUE.

Allora ragazzi, state attenti a questo discorso.
Le medie, come tutti noi sappiamo, fanno parte della scuola dell' obbligo, ovvero della scuola che cerca di indirizzarti e di prepararti nel miglior modo possibile alla scuola superiore. Se nelle materie scolastiche obbligatorie ne abbiamo una chiamata Educazione Artistica, è segno che un' utilità la ha. Magari questa utilità non è utilizzabile nella vita come la Matematica, ma il suo fine lo ha. La funzione della suddetta materia è quella di cercare di infondare sempre più cultura negli allievi, e magari far scoprire passioni finora non conosciute. Io ne sono un esempio, in quanto in prima media non sapevo nemmeno cosa fosse il clarinetto, mentre ora mi trovo a fare giri in tutta italia.

Tutte le materie sono importanti, ricordate di studiarle con costanza e con impegno SEMPRE e COMUNQUE.

Educazione artistica non ha risvegliato nessuna passione "nascosta". Da questa
materia ho imparato solo quanto possano essere stupide alcune professoresse poichè
quella che ho io mette 4 o 5 se fai un brutto disegno e pretende che tu sia bocciato perchè non sai disegnare -.-

Alle medie tutte le materie sono importanti, ti aprono gli occhi su cosa farei nel futuro.
Io al Liceo Scientifico faccio 2 ore di arte, una di disegno e l'altra di storia e devo dire che sono parecchio noiose. :imbarazzo:

Nah, ti dico solo una cosa... ai disegni avevo 2 (perchè in un anno ne feci solo 1 non colorato) la storia dell'arte 6 (parlo di medie) la media tra i due voti è 4, ho preso 7... invece tecnica è una materia che mi ha appassionato, i disegni erano sempre precisissimi e studiavo le cose perché le trovavo interessanti (avevo 9 :cry:emoji_slight_smile:

Educazione artistica non ha risvegliato nessuna passione "nascosta". Da questa
materia ho imparato solo quanto possano essere stupide alcune professoresse poichè
quella che ho io mette 4 o 5 se fai un brutto disegno e pretende che tu sia bocciato perchè non sai disegnare -.-

Questo è un problema tuo. Infatti il ministero non decide il programma scolastico in base alle tue passioni "nascoste". Molti hanno scoperto la passione dell' arte grazie alla scuola. Questo è, secondo me, un modo per dare un futuro migliore a noi giovani. Poi vedetela come vi pare.

Questo è un problema tuo. Infatti il ministero non decide il programma scolastico in base alle tue passioni "nascoste". Molti hanno scoperto la passione dell' arte grazie alla scuola. Questo è, secondo me, un modo per dare un futuro migliore a noi giovani. Poi vedetela come vi pare.

per come la vedo io noi giovani non avremo nessun futuro migliore poichè le pensioni verranno prese a 70/75 anni e noi non troveremo alcun
lavoro, gli insegnanti vecchi e rincoglioniti non saranno più in grado di insegnare ai nostri figli, e questi ultimi vivranno sulle nostre spalle come
noi dovremo fare con i nostri genitori se non troveremo un impiego decente :soso: