Edward mani di forbice

M4k3r

Utente Esperto
Autore del topic
18 Novembre 2012
1.463
68
Miglior risposta
0
Titolo
Edward mani di forbice
Locandina
[COVER]http://www.movieposterexchange.com/poster_photo/1659.jpg[/COVER]
Trailer
[video=youtube;_ibVn-pyPxk]http://www.youtube.com/watch?v=_ibVn-pyPxk[/video]
Trama
Un anziano inventore, stroncato da un infarto, muore poco prima di completare il frutto delle sue progettazioni, Edward, il quale ha le sembianze di un ragazzo con delle forbici al posto delle mani; rimasto abbandonato ed incompiuto, l'umanoide vive i suoi monotoni giorni in un castello localizzato ai confini della città, dove regna l'emarginazione e la solitudine. Molti anni dopo la sua creazione e il suo soggiorno nella sperduta villa gotica, Edward riceve la visita di una rappresentante di cosmetici (Peggy Boggs), che dopo essersi accorta che l'essere dalle mani affilate è in realtà innocuo e disorientato, decide di portarlo in città a vivere con la sua famiglia. Lì per lì Edward stringe un profondo rapporto d'amicizia con il marito della signora Boggs (Bill) e il figlioletto Kevin, per poi innamorarsi perdutamente della splendida Kim, la figlia maggiore della coppia. Inizialmente è benvisto dagli altri abitanti del quartiere, che rimangono affascinati e stupidi dalle sue capacità nello scolpire gli oggetti, ma in un secondo momento, a causa di complotti ed ingiustizie nei suoi confronti, diverrà odiato ed evitato da tutti.
Commento
La lodevole immaginazione del regista nel creare un personaggio tanto misterioso, chiuso e in contrasto con la realtà come il protagonista rende senza alcun dubbio "Edward mani di forbice" il miglior film di Tim Burton, quello che tra tutti è il più completo, in quanto gli argomenti posti sono adatti ad un pubblico di tutte le età. Inutile parlare delle specifiche tecniche della pellicola, in quanto non c'è nulla da dire: l'abilità di Johnny Deep nel "mimetizzarsi" nei personaggi da lui interpretati è ammirevole, così come è altrettanto evidente la bravura di Vincent Price, che nel suo piccolo ha ancora dimostrato di essere all'altezza delle sue nomine. Da non perdere.
Genere
Drammatico - Fantastico - Romantico
Anno
1990
Regia
Tim Burton
Durata
1.45h
Cast
Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price, Kathy Baker, Robert Oliveri, Conchata Ferrell, Caroline Aaron, Dick Anthony Williams, O-Lan Jones, Alan Arkin, Susan Blommaert, Linda Perri, Biff Yeager, Marti Greenberg, John McMahon, Kelli Crofton, Lee Ralls, Peter Palmer, Victoria Price, Brett Rice, Linda Jean Hess, Stuart Lancaster, Bryan Larkin, Aaron Lustig, Marc Macaulay, Steven Brill, Rosalyn Thomson, Carmen J. Alexander, John Davidson (II), Alan Fudge, Gina Gallagher, Andrew B. Clark
Sito
//
Prequel / Sequel
//
Bollino
GYB3cMn.png
Voto
9/10