• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Effetto Legno

LudoExtreme

Utente Mitico
Autore del topic
6 Maggio 2009
6.494
0
Miglior risposta
0
Con questo semplice tutorial vi spiegherò come creare l'effeto legno Buon divertimento!!

1) Creiamo un immagine, metodo RGB, sfondo traparente. Le dimensioni variano, diciamo che se volete creare un piano inclinato dovranno essere il 40/50% in più di quelle che volete ottenere alla fine. (Io l'ho ridotta di parecchio per farla entrare nel forum)

Riempitelo di questo colore: #A58541

2) Applichiamo:

Filtro - Disturbo - Aggiungi Disturbo...
Quantità: 60%
Distribuzione: Gaussiana
Monocromatico: Attivato

2rot948.jpg

Filtro - Sfocatura - Effetto Movimento...
Angolo: 90
Distanza: 40 px

55rpdj.jpg

3) Ora con lo strumento Ritaglia ritagliamo le parti in basso e in alto a cui non è stato applicato il filtro.

Ora andiamo su Immagine - Dimensione immagine, togliamo la spunta da "mantieni proporzioni" e ripristiniamo le dimensioni originali.

307rad3.jpg

4) Creiamo un nuovo livello, premiamo D per rimpostare i colori di default, facciamo Filtro - Rendering - Nuvole. Impostiamo l'opacità di questo livello al 30-40% e il metodo di fusione su "Luce vivida". Uniamo tutti i livelli con Livello - Unisci visibili.

dh654m.jpg

5) Ora creiamo dei nodi. Creiamo una selezione ellittica presso le zone più scure cercando di prenderne metà in questo modo:

64nhif.jpg

6) Ora applichiamo Selezione - Sfuma... - 20 px. Ora applichiamo: Filtro - Distorsione - Effetto onda... con questi parametri:

14t3ql0.jpg

Non prendete questi parametri come invariabili... anch'io li ho dovuto modificare. cercate di adattarli alle vostre esigenze.
Ecco il risultato:

t69ve8.jpg

7) Ora, applichiamo anche un effetto spirale (Filtro - Distorsione - Effetto spirale) Cercando di ottenere meglio l'effetto legno. Dopo aver applicato qualcuno di questi due effetti, otterremo qualcosa del genere:

24euuts.jpg

8) Applichiamo filtro - Contrasta - Machera di contrasto:
Fattore: 343%
Raggio: 0,3 px
Soglia: 0 livelli

25a2ofq.jpg

9) Ora creiamo il piano inclinato: premiamo Ctrl+T per cominciare la trasformazione libera. tenendo premuto SHIFT, afferriamo l'angolo in alto a destra e ridimensioniamo l'immagine fino alla metà. ora premiamo tasto destro sull'immagine e selezioniamo "Inclina". Afferiamo la maniglietta centrale in alto, e incliniamo l'immagine a seconda del piano che vogliamo ottenere. premiamo invio.

33pgck7.jpg

10) Ritagliamo infine la parte che ci interessa:

m7c50l.jpg

11) Qui ho creato un altra immagine, per le sfere di vetro pubblicherò un tutorial fra un po'...

jr64c2.jpg

Buon divertimento

Fonte: p2p

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
E la fonte? dovè? è scappata?

aggiungo fonte.. (e spero sia la prima e l'ultima volta)

Ultima modifica:
si anche nelle sign può servire come sfondo ;) poi è chiaro che ci si aggiunge qualcosa

nn mi piace tanto.. carino l'effetto finale... ma nn mi dà nessuna sensazione...

buon tutorial, anche se preferisco prendere uno stock di legno..

Si infatti se fai tutto questo tutorial in una sign del graphic contest i giurati
credono che e un bg normale visto che ce ne sono tanti
su siti web