• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Effetto Matrix-sfilza di lettere

LudoExtreme

Utente Mitico
Autore del topic
6 Maggio 2009
6.494
0
Miglior risposta
0
Step 1

Procuratevi un’immagine, una qualsiasi, e stavolta dico proprio una qualsiasi perché tanto non ci interessa cosa ci sarà raffigurato. La mia è questa (non l’ho aperta con Photoshop):

51xzt1.png

Ora apritela col Notepad(SPERO sappiate come si fa... ).Vi verrà fuori qualcosa di simile:

2ajnbx5.png

Selezionate qualche riga come ho fatto io nell’immagine qui sopra e copiate il testo, poi aprite Photoshop.

Step 2

Andate su File —> New e create un nuovo documento, io l’ho fatto con queste caratteristiche e dimensioni (che potete anche variare):

209mt6u.png

Dopo aver cliccato su Ok, vi ritroverete davanti ad un documento vuoto; riempitelo di nero andando su Modifica —> Riempi… e scegliete come colore il nero.
Ora selezionate lo strumento testo e cliccate all’esterno della vostra immagine e senza rilasciare il tasto arrivate fino all’angolo opposto.
Ci sarà ora un nuovo livello,quello adibito al testo.Ora settate il font Arial, grandezza 6pt e colore #66EF36.
Ora andate sopra l’immagine e fate tasto destro —> incolla ,i caratteri strani dell’immagine aperta con il notepad che avevate precedentemente copiato, sono ora sopra lo sfondo nero:

2u5qttg.png

Step 3

Adesso cambiate l’orientamento del testo per renderlo verticale cliccando semplicemente sul tasto in alto sulla sinistra:

2rhshu8.png

Ora il vostro testo sarà verticale e sembrerà scendere dall’alto. Riducete l’opacità del livello testo fino al 40% e applicate un Bagliore Esterno di default:

nwdhjl.png

Ecco come dovrebbe essere il risultato intermedio:

141rvc6.png

Step4

Adesso riapplicate questo metodo per creare un altro livello di testo mettendo stavolta come grandezza dei caratteri 9pt. Anche stavolta applicate un Bagliore Esterno come stile del livello, ma con colore #2AFF00.
Seguendo la guida,dovrebbe venire qualcosa del genere:

2zqbtl3.png

Si può notare come ogni lettera sia disposta ordinatamente in colonna,come in un vero codice Matrix!Ovviamente,per avere un effetto ancora più credibile,si possono aggiungere livelli,mettere degli ampi spazi tra le colonne,etc...

Alla prossima guida!

Fonte: LudoExtreme,Truza

carino come tuto, anche se gia le sapevo fare le scritte matrix :soso: