Elaborazione piaggio Ciao / Si

Italiano24

Utente Medio
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25 Agosto 2012
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In un si o in un ciao piaggio si trova:
- il blocco motore che è composto dai carter (i gusci esterni), l’albero, i cuscinetti, la parte elettrica che sta sotto il volano, lo stesso volano e il gruppo termico.
- La marmitta
- Il carburatore
- La trasmissione che può essere a variatore o a puleggia.

Ora andremo ad esaminarli uno per uno cercando di dare il maggior numero di informazioni.


CARTER
I carter originali possono ospitare al massimo motori da 50 cc ai 65 cc (diametro pistone 43 mm)
Posso essere allargati per ospitare motori più grossi ma diventano fragili e si possono rompere.
Meglio quindi comprare dei carter malossi (mp, ormai introvabili nuovi), polini (speed engine o evolution), o simonini (ormai introvabili perché fuori produzione anche quelli)

Sui carter polini speed engine potete montare al massimo un 13/13 (potete montare anche un 19 facendo un collettore ma la benzina che entra nel carter è diretta e i consumi di benzina sono elevati
Mentre sui carter simonini, malossi mp e carter polini evolution potete montare un 19 o anche un carburatore più grosso fino ad arrivare al 26. questi carter sono detti lamellari in quanto c’è un sistema che regola l’afflusso della benzina.
I carter meno costosi sono gli speed engine e i più costosi i simonini.

Per avere ottime prestazioni senza spendere troppo potete abbinare al carterone originale un carterino lamellare della simonini e avere cosi la possibilità di montare un carburatore 19 e un 13 assieme.


ALBERO
L’albero è importante soprattutto nelle elaborazioni spinte.
Per una elaborazione di media potenza è consigliabile un albero anticipato. L’albero può essere anticipato in officina o può essere comprato già anticipato. Questi sono già bilanciati e sono quelli che danno meno problemi.
Per elaborazioni un po più spinte meglio prendere un albero con una spalla piena e l’altra anticipata.
Per elaborazioni spinte in presenza di carter lamellari meglio montare un albero con entrambe le spalle piene (l’albero è più pesante e più grosso).
Questo ultimo ha un costo molto elevato (superiore ai 100 euro) mentre gli altri tipi di alberi risultano meno costosi.
State attenti agli alberi usati! Fatevi dare garanzie! altrimenti rischiate di montare un albero che vi darà parecchi problemi.
Gli alberi hanno poi montate diverse bielle. Le migliori sono quelle alleggerite e lucidate.


CUSCINETTI
I cuscinetti sono montati sull’albero. Importanti anche questi in quanto contribuiscono anche loro all’aumento delle prestazioni del vostro ciclomotore.
Io consiglio per elaborazioni no troppo spinte cuscinetti skf c3 (i migliori) e per elaborazioni spinte i cuscinetti skf c4 che hanno meno attrito. I primi li potete trovare sui 10-15 euro mentre i secondi sui 25-30 euro a coppia. Se montate cuscinetti non adatti o non li sostituite dopo molto tempo le vibrazioni potrebbero influire di molto sugli altri pezzi sollecitandoli e danneggiandoli in modo irreparabile.


PARTE ELETTRICA E VOLANO
Ci sono 2 tipi di carter. Elettronici e a puntine.
Quelli elettronici hanno sotto il volano senza nessuna apertura una bobina a croce, mentre quelli a puntine hanno un condensatore, le puntine e 2 bobine lunghe circa 5 cm sotto il volano che presenta una apertura chiusa di solito da un gommino.
Alcuni preferiscono quelli elettronici, altri quelle a puntine.
La parte elettrica è molto costosa visto anche che è difficile trovarla.
Se volete aumentare la ripresa potete alleggerire in rettifica il volano, nel caso dei carter a puntine oppure montare un volano della pinasco in fibra di carbonio in entrambi i tipi di carter.
Il costo si aggira usato sui 35-40 euro, nuovo costa più di 80-90 euro.

Attenzione: non provate ad alleggerire il volano per carter a puntine a casa! Il volano avendo una apertura deve essere centrato in maniera particolare sul tornio e poi bilanciato.


LA MARMITTA
Ci sono diversi tipi di marmitte: da ripresa e da velocità.
Le migliori sono le proma e le giannelli per elaborazioni medie.
Per elaborazioni spinte consiglio le marmitte simonini e fabrizi anche se molto costose e rumorose.
Durante gli anni molte ditte si sono copiate a vicenda i modelli cambiando a volte solo il marchio.
Una marmitta usata di solito costa sui 40 euro, una marmitta nuova può arrivare anche sulle 120 euro se teniamo conto delle marmitte simonini.se vogliamo il topo possiamo scegliere di comprare una marmitta fabrizi il cui costo si aggira sui 300 euro (usata sui 170 euro).


IL CARBURATORE E IL FILTRO
Il carburatore per una media elaborazione consiglio il 13/13 dell’orto mentre per elaborazioni spinte un 19 o un 21. sui carter simonini potete montare anche un 26.
Quando dovete scegliere un 19 da montare con gi carter evo o mp dovete stare attenti agli attacchi dato che ci sono diversi modelli di carburatori.
Importante in un carburatore sono i getti che servono per la carburazione.

Per il ciao e il si esiste la possibilità di montare un carburatore 19 a membrana che non è altro che il carburatore che potete trovare montato sulle motoseghe o decespugliatori. Questi hanno un vantaggio rispetto agli altri: per la carburazione basta regolare una vite.

Riguardo i filtri: per il 13 c’è il filtro della polini e della malossi che migliorano la carburazione e fa andare molto meglio il vostro ciclomotore. Per i carburatori 19-21 ci sono i filtri a cono della malossi che costano nuovi sui 20-25 euro e sono pure belli da vedere, oltre che utili.


LA TRASMISSIONE (VARIATORE O PULEGGIA)
Alcuni modelli hanno la puleggia, altri il variatore
Partiamo dalla trasmissione a puleggia: costa di una frizione anteriore e di una puleggia posteriore che può avere varie misure.
Per avere un buono compromesso velocità-ripresa meglio una puleggia media (diametro 7 cm), avrete 5 km/h in più senza sacrificare troppa ripresa. Per elaborazioni spinte consiglio cmq la puleggia micro.
Riguardo la elaborazione consiglio di cambiare le mollette della frizione con quelle più dure della malossi o della polini. Esistono anche campane della frizione molto più leggere di quelle originali e che disperdono il calore in maniera migliore come quella della simonini.

La trasmissione invece a variatore costa del variatore che viene montato vicino al volano e di una frizione posteriore con campana.
Si può sostituire il variatore originale con uno della malossi (multivar) o della polini (2 modelli: speed controll più costoso e lo utah meno costoso 30-35 euro), mentre dietro si può sostituire la molla di contrasto (costo sui 10 euro nuova)
Inoltre per aumentare le prestazioni consiglio di cambiare gli ingranaggi del mozzo montato degli ingranaggi pià resistenti e più lunghi (marca malossi o altre).

Se volete passare dalla puleggia al vario bisogna cambiare gli ingranaggi del mozzo posteriore e comprare variatore e frizione posteriore con relativa cinghia.

Attenzione: le cinghie sono di varie misure, variano a seconda del mezzo e della trasmissione che si ha su.


IL GRUPPO TERMICO
Il gruppo termico, ovvero cilindro, pistone e testa, è uno dei componenti che, modificato, incrementa maggiormente la potenza del ciclomotore. La cilindrata del gruppo termico originale Piaggio è di 49 cm3, formato da cilindro in ghisa a 2 travasi e pistone due fasce.
Quando si sceglie un gruppo termico maggiorato si deve tenere conto della spesa, delle prestazioni e della durata che vogliamo.
Generalmente i motori che rendono di più, quelli più spinti, sono atti a durare meno e sono quelli in alluminio. Se vogliamo incrementare la potenza senza però spendere troppo e non preoccuparci di manutenzione, affidiamoci ad un tranquillo cilindro in ghisa con pistone 2 fasce.
Possiamo acquista un 60 o un 65 polini in ghisa (diametro pistone 41 mm-43 mm) che vi dura una vita se non lo maltrattate troppo e che come prestazioni non ha nulla da invidiare al malossi che dura meno ed è meno affidabile. Ottimo anche il 60 e il 65 dr che come prestazioni e durata forse è pure migliori del polini. La dr fa parte della minarelli.
Come motori potenti invece possiamo montare un 75cc -80 cc il diametro varia da 46 mm a 47mm), marca malossi, polini, pinasco, dr. Alcuni di essi sono in alluminio altri in ghisa.
Se volete fare i fighi potete montare il 90 o 100 simonini (83cc effettivi)
Se non si vuol ricorrere a gruppi termici elaborati, possiamo apportare modifiche al nostro cilindro originale.

Attenzione ai motor in alluminio! Durano molto poco e la cromatura (impropriamente detta) che viene fatta all’interno del cilindro è molto delicata e si consuma dopo poco tempo. Quando comprate un motore in alluminio fatevi garantire che ci sia; se in alcuni punti non c’è rischiate che il pistone si inchiodi, ovviamente rischiando di rompere albero e qualcos’altro.
Inoltre (questo riguarda tutti i motori) evitate di comprare motori da persone che non vi danno nessuna informazione sullo stato del motore! Per sapere le condizioni di un motore basta portarlo a far vedere da un meccanico che gratuitamente vi dirà in che condizioni si trova il gruppo termico! Rischiate di comprare dei motori da buttare via o da rettificare con una spesa in più di circa 50euro.

Dato che abbiamo parlato di rettifiche, approfondiamo anche questo tema.
I cilindri rettificati sono dei cilindri che sono stati riportati a nuovo grazie all’asporto di materiale nella canna del cilindro. Il pistone dopo questa operazione deve essere cambiato. La rettifica e il pistone nuovo costa intorno alle 50 euro.

Per finire parliamo della lucidatura. I cilindri lucidati vengono puliti all’interno e la superficie viene resa più liscia ed è ottima per togliere eventuali macchie di ruggine e sporco. La lucidatura costa intorno le 5-10 euro.

Devo ricordare a tutti che elaborazioni potenti necessitano anche di lavori di rinforzo al telaio che è sottoposto a notevoli sollecitazioni e forze.

Per fiinire ricordo di non comprare nulla da persone che non offrono garanzie e che scrivono frasi simili a questa "vale la formula visto e piaciuto"! se vi allettano queste inserzioni offrite poco! di solito i pezzi che vi rifilano sobno delle cianfrusaglie! quindi occhio!




ALTRI ACCESSORI UTILI
L’acceleratore rapido si differenzia dall’acceleratore normale perché ha una corsa molto ridotta.
Non dovete girare la manopola di 360 gradi e torcervi un polso. Il gas rapido è utile in quanto vi permette di aprire al massimo la ghigliottina di carburatori grossi come il 19 e il 21.

I freni a disco: per elaborazioni spinte è meglio cambiare il freno a tamburo e sostituirlo con uno a dischi.

Prima di decidere di far volare il proprio ciao facciamo un esame delle proprie finanze.
Una elaborazione buona comporta la spesa minima di 100 euro fino ad arrivare a migliaia di euro.




ALCUNE ELABORAZIONI TIPO

ELABORAZIONE MEDIA
Cilindrata:65 cc
Kit Gruppo termico:polini d.43 sp.10
Albero motore:anticipato
Impianto di alimentazione: 13/13 dell'orto
Impianto di scarico: polini sp
Accensione: elettronica
Trasmissione: a puleggia con massette allegerite e cinghia dentata
Ciclistica: gomme michelin da 2/4



ELABORAZIONE SPINTA
Cilindrata: 75 cc
Kit Gruppo termico: malossi d.46.5
Albero motore: una spalla piena e l’altra anticipata pinasco
Impianto di alimentazione: carter malossi mp con 19 e filtro a cono rosso malossi
Impianto di scarico: simonini alto rendimento
Accensione: elettronica
Trasmissione: a puleggia con puleggia micro
Ciclistica: gomme michelin da 2/4



ELABORAZIONE MOLTO SPINTA
Cilindrata: 83 cc
Kit Gruppo termico: Carter Simonini elettronici ad aspirazione lamellare laterale, Gruppo termico Simonini d48x46 in alluminio, monofascia, 8 travasi.
Albero motore: Simonini spalle piene, biella cromata.
Impianto di alimentazione: carburatore Dell'Orto 26 phbh, filtro Malossi
Impianto di scarico: Marmitta Fabrizi mod.Ufficiale con collettore di scarico portato a 30mm, terminale in fibra di carbonio.
Accensione: Elettronica.
Trasmissione: Variatore Malossi con rulli da 3,5g, cinghia Malossi, molla di contrasto rossa Malossi, rapporti Malossi