Elio e le storie tese - Canzone Mononota

FAUNA

Utente Assiduo
Autore del topic
28 Marzo 2011
929
57
Miglior risposta
0
[video=youtube;vL2P3gvxce0]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=vL2P3gvxce0[/video]

Ho sempre pensato che è un'ottimo cantante, potrà sembrare anche sciocca come canzone ma è favolosa!
2° Posto a Sanremo 2013 inoltre vince il premio della Critica e il premio per miglior arrangiamento.

Riferimento: Elio e le storie tese - Canzone Mononota

[video=youtube;vL2P3gvxce0]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=vL2P3gvxce0[/video]

Ho sempre pensato che è un'ottimo cantante, potrà sembrare anche sciocca come canzone ma è favolosa!
2° Posto a Sanremo 2013 inoltre vince il premio della Critica e il premio per miglior arrangiamento.

Dentro la canzone è bravo però quando non canta è di una antipatia unica.

Comunque è arrivata 3° ;)

Sbagli ;) è arrivato 2°, terzo sono arrivati i Modà.

Guarda, 2029 ho seguito un paio di sue interviste e devo dire che mi è sembrato molto simpatico anche se a volte un po' scontroso; poi sono punti di vista.

Bah...nonostante abbia capito il senso che si cela dietro (e che è di un'attualità pazzesca) non riesco a farmela piacere...forse ha portato all'estremo ciò che poteva essere rappresentato con meno protagonismo...

Sono completamente contro questa canzone. Insomma mi chiedo ancora come ci siano arrivati a Sanremo. :shock: Credo che in Italia ci siano talenti un pò più... Capaci ecco xD

Bah...nonostante abbia capito il senso che si cela dietro (e che è di un'attualità pazzesca) non riesco a farmela piacere...forse ha portato all'estremo ciò che poteva essere rappresentato con meno protagonismo...

Guarda, inizialmente anche io non riuscivo a farmela piacere.
Ma secondo me i giudici di Sanremo hanno visto più la parte tecnica che quella strumentale, perchè il titolo della canzone non è messo a caso, viene cantato davvero con una sola nota. :emoji_slight_smile:

Guarda, inizialmente anche io non riuscivo a farmela piacere.
Ma secondo me i giudici di Sanremo hanno visto più la parte tecnica che quella strumentale, perchè il titolo della canzone non è messo a caso, viene cantato davvero con una sola nota. :emoji_slight_smile:

Invece credo che il punto forte della canzone sia proprio la parte strumentale...perché il saper congiungere il nemmeno tanto velato attacco alla musica monotona odierna con l'effettiva riuscita di una canzone mononota in diverse chiavi di interpretazione strumentale è difficilissimo...tuttavia ciò che ne viene fuori è un qualcosa di a dir poco confusionario...a mio avviso andava trovato un compromesso tra l'ordinario e l'eccesso che hanno voluto cercare loro...

Invece credo che il punto forte della canzone sia proprio la parte strumentale...perché il saper congiungere il nemmeno tanto velato attacco alla musica monotona odierna con l'effettiva riuscita di una canzone mononota in diverse chiavi di interpretazione strumentale è difficilissimo...tuttavia ciò che ne viene fuori è un qualcosa di a dir poco confusionario...a mio avviso andava trovato un compromesso tra l'ordinario e l'eccesso che hanno voluto cercare loro...

Tutto sommato, potrà avere anche un significato difficile da comprendere, addirittura Elio ha rilasciato nell'intervista che in questa canzone c'è anche un significato romantico (che io non vedo). Comunque un po' di raccomandazione c'è sicuramente.

La cosa di aver premiato Elio, 2° Posto di Sanremo e che la giuria di Qualità l'abbia portato al 1° posto secondo i loro voti, e portando annalisa al 9° posto con la 13° posizione di qualità è assurda.

La cosa di aver premiato Elio, 2° Posto di Sanremo e che la giuria di Qualità l'abbia portato al 1° posto secondo i loro voti, e portando annalisa al 9° posto con la 13° posizione di qualità è assurda.

Già... Se devo essere sincero la classifica che mi aspettavo era totalmente diversa, perchè ci sono molti canta-autori che hanno più qualità rispetto Elio (nulla togliendo a loro, anche perchè sono un loro grande fans).

Io direi in conclusione che lo stile, il personaggio e l'estro di Elio non erano per nulla pertinenti con il contesto in cui si trovavano...pertanto, considerando ciò, la sua vittoria mi sembrava del tutto improbabile per quanto ci sia andato vicino...

Già... Se devo essere sincero la classifica che mi aspettavo era totalmente diversa, perchè ci sono molti canta-autori che hanno più qualità rispetto Elio (nulla togliendo a loro, anche perchè sono un loro grande fans).

Giustamente, ma ti spiego. Scintille secondo me non doveva andar avanti ma è una scelta anche da Annalisa, l'altra canzone Non so Ballare è una canzone dove l'ambito vocale di Annalisa superava certi limiti assurdi, sopratutto nei falsetti. Comunque, ora sanremo è passato ed è questo è il risultato anche se questa giuria di qualità non mi è proprio piaciuta su 15, 7 non ne sapevano niente di musica.