Elysium

Rootlf

Utente Senior
Autore del topic
16 Maggio 2013
1.829
32
Miglior risposta
0
Titolo
Elysium
Locandina
elysium-final-poster-italiano.jpg
Trailer
[YT]48CveOxpw20[/YT]
Trama
Due realtà distinte, due civiltà uguali ma con privilegi diversi. Siamo nel 2154, la popolazione terrestre è divisa tra privilegiati e poveri. I primi possono vivere su una specie di satellite che ruota intorno alla Terra chiamato Elysium dove non esistono malattie e la vita è impeccabile, i poveri invece sono costretti a vivere sul pianeta terra ormai distrutto e reso invivibile dall'inquinamento. La Terra ormai sovrappopolata rappresenta un problema per coloro che ci vivono, ecco perché Max Da Costa, ex. ladro di auto e dipendente presso la fabbrica che produce robot militari cercherà di rendere anche i cittadini della terra uguali a quelli di Elysium, così che tutti possano ottenere le cure necessarie per continuare una vita serena e senza problemi. Max, prima della rivoluzione viene colpito da scariche di radiazioni gamma molto pesanti che lo uccideranno in 5 giorni, quindi decide di accettare una modifica del proprio corpo da parte di Spider per cercare di abbattere i robot comandati dai governanti di Elysium e di abbattere inoltre le difese che tengono il pianeta artificiale lontano da quello terrestre. In seguito a battaglie epiche e scontri senza esclusione di colpi, Max dovrà decidere se vivere e lasciare che il mondo cada a pezzi o morire e salvare l'umanità.
Commento
La trama del film scorre bene, però il regista riprende una storia lasciata precedentemente in sospeso con "District 9", quasi fosse un prequel di Elysium. La critica vede questa pellicola con aggettivi quali affascinante, fresco, violento e potente che rispecchiano sicuramente la vitalità e la forza di questo film, che però non sa di nuovo e nemmeno di originale. La trama racconta di un ragazzo che vive in luoghi uguali alle favelas, coinvolto per gran parte nella criminalità che spera in un futuro migliore e cerca di tirarlo fuori. Le incongruenze ci sono sicuramente, lo sceneggiatore non ha pensato molto bene a come descrivere la vita del protagonista, che, dopo aver passato la sua vita a rubare cerca di "campare" alla giornata lavorando in fabbrica e che da un giorno all'altro decide di cambiare il mondo. Ripeto, nulla di nuovo per il secondo di Blomkamp che riprende un po' i temi degli anni '60 immaginando i robot come grossi pupazzoni. Nel suo essere, Elysium sa colpire grazie alle moderne tecnologie che permettono di far vedere una realtà spettacolare attraverso la pellicola, però perde nel suo "saper rapire" che dovrebbe essere tipico di ogni film che si rispetti, facendo sì che chi guarda deve allontanarsi dai fatti poco interessanti e immedesimarsi nella storia. Non nascondo che durante il film ho cominciato a sentire il peso della noia e talvolta della sonnolenza che mi spingevano a girare canale.
Genere
Azione, Fantascienza, Drammatico, Thriller
Anno
2013
Regia
Neill Blomkamp
Durata
109 minuti
Cast
  • Matt Damon: Max Da Costa
  • Jodie Foster: Jessica Delacourt
  • Alice Braga: Frey Santiago
  • Sharlto Copley: Agente C.M. Kruger
  • William Fichtner: John Carlyle
  • Emma Tremblay: Mathilda
  • Diego Luna: Julio
  • Wagner Moura: Spider
  • Brandon Auret: Drake
  • Josh Blaker: Crowe
  • Jose Pablo Cantillo: Sandro
  • Faran Tahir: presidente Patel
  • Adrian Holmes: Manuel
  • Jared Keeso: Rico
  • Chris Sheilds: Dott. Faizel
  • Maxwell Perry Cotton: Max da giovane
  • Valentina Giros: Frey da giovane
  • Michael Shanks: agente CCB
  • Carly Pope: agente CCB
Sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Prequel / Sequel
N/D
Voto
6/10

Guarda l'ho visto ieri sera ti emozioni a vederlo, le scene mai viste e abbastanza strutturate. Voto non meritato secondo me

Guarda l'ho visto ieri sera ti emozioni a vederlo, le scene mai viste e abbastanza strutturate. Voto non meritato secondo me

Non ti so dire. Personalmente l'ho trovato noioso e a tratti scontato e banale.

aggiungo

La critica vede questa pellicola con aggettivi quali affascinante, fresco, violento e potente che rispecchiano sicuramente la vitalità e la forza di questo film, che però non sa di nuovo e nemmeno di originale.

Ultima modifica:
Quoto pienamente con @Rootlf abbastanza noioso pochissima azione se non verso la fine del film. Aveva un buon potenziale questo film ma non lo hanno sfruttato.

Il film è stupendo, la cosa che mi ha colpito di più di tutte è che il regista immagina un mondo dove è possibile curare ogni malattia, dove ci sono robot e navicelle spaziali, la stessa cosa fu evidenziata nel film "Il quinto elemento". Il film mi ha lasciato ogni attimo con la bocca aperta.

La recensione è fatta bene, tranne il commento che lascia un pensiero contorto e difficile da capire in alcuni punti.

La critica vede questa pellicola con aggettivi quali affascinante, fresco, violento e potente

Il film è stupendo, la cosa che mi ha colpito di più di tutte è che il regista immagina un mondo dove è possibile curare ogni malattia, dove ci sono robot e navicelle spaziali, la stessa cosa fu evidenziata nel film "Il quinto elemento". Il film mi ha lasciato ogni attimo con la bocca aperta.

La recensione è fatta bene, tranne il commento che lascia un pensiero contorto e difficile da capire in alcuni punti.

ti basta leggere il seguito del commento