Problema entrata USB inesistente

noewi

Nuovo utente
Autore del topic
14 Agosto 2010
12
0
Miglior risposta
0
ciao a tutti,

ho il portatile scemato perchè qualsiasi periferica (lettore mp3, HDesterno, pennaUSB, etc...) è inesistente.

Il portatile è un toshiba satellite,
sistema operativo Win XP.

Aiuto!
vorrei evitare la formattazione:facepalm:.

N.B. Le periferiche funzionano su altri PC.

Ultima modifica:
Riferimento: entrata USB inesistente

Da quando riscontri questo problema?
Hai fatto qualcosa di particolare negli ultimi giorni?

le mie attività sono solite (condivisione P2P è una di queste) ...
comunque dopo un riavvio del sistema XP mi dava l'avviso, con HD esterno, come una periferica sconosciuta, quindi in gestione periferiche ho disattivato USB sconosciuta e riavviato il computer, ma nulla anzi peggio perchè XP non mi dà più neanche la periferca sconosciuta: inesistenza totale.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
aggiungo che per aggiornare alcuni driver ho installato un software: DriverEasy
col quale ho scaricato aggiornamenti driver per scheda ATI e mouse, ho creduto che forse il problema è sorto dopo la loro installazione quindi provato con il ripristino del sistema ... :shock: ma niente!!!

Ultima modifica:

Ma quando inserisci un dispositivo usb non compare nulla o ti esce qualche errore? Te le riconosce sempre come sconosciute?

IL dispositivo sicuramente non viene propio rilevato, quindi io ti consiglio di reinstallare i driver del usb.

Rispondo a Mirko185 ho solo aggiornato driver ATI e mouse, per il quale mi ha installato un soft "ErgoMouse"
"Il soft con cui ho cercato i driver è free -DriverEasy- ma l'USB non lo evidenzia come un driver da aggiornare"

Rispondo a walter4991 se inserisco il mouse mi compare il messaggio "periferica sconosciuta" mentre gli altri dispositivi (mp3, HDesterno, penna etc...) loro si caricano quindi il loro led si accende ma il SO non li calcola, quindi niente messaggio.

Rispondo a silvio933 come si reinstallano i driver? Il portatile è un TOSHIBA Satellite L30 e ahimè il tool casa madre è a pagamento -.- ... quindi pensavo di importare un backup del registro di sistema *.reg , ma non sò se poi riscontrerò problemi; personalmente non ho mai formattato io il mio pc ho sempre fatto fare queste cose a chi è esperto, in sintesi meno azioni complicate mi consigliate meno danni farò per cui non saprei rimediare.

^^

Hai il disco della scheda madre?

~retrover~ grazie ma ho già provato a disattivare e disinstallare le periferiche, tutte, riavviando il sistema ma non riscontro nessun esito positivo.

Mirko185 non ho il disco della scheda madre, ho un CD di ripristino sistema, ma eviterei la formattazione... non ne sarei capace.

walter4991 se ti riferisci ad un hub sub di rete no non lo uso, mentre se ti riferisce ad un hub sub multiporte si lo sto usando adesso per gestire i dispositivi ... ho capito bene "hub sub" è questo? (sò ignorante :S)

~retrover~ grazie ma ho già provato a disattivare e disinstallare le periferiche, tutte, riavviando il sistema ma non riscontro nessun esito positivo.

Mirko185 non ho il disco della scheda madre, ho un CD di ripristino sistema, ma eviterei la formattazione... non ne sarei capace.

walter4991 se ti riferisci ad un hub sub di rete no non lo uso, mentre se ti riferisce ad un hub sub multiporte si lo sto usando adesso per gestire i dispositivi ... ho capito bene "hub sub" è questo? (sò ignorante :S)
Scusami tanto, volevo dire hub USB :facepalm: Forse potrebbe essere quello il problema... :soso: è un hub alimentato, cioè ha anche un alimentatore o lo collechi solo ad una porta usb? prova a collegare un dispositivo direttamente alla porta del pc senza passare dall'hub...

walter4991 l'hub che utilizzo è alimentato ma lo utilizzo ora che ho il problema, poichè utilizzo entrata USB mouse; ho provato ad inserire singolarmente i dispositivi, ma senza esito positivo.
Il problema è hardware ho provato differenti soluzioni ma nulla

walter4991 l'hub che utilizzo è alimentato ma lo utilizzo ora che ho il problema, poichè utilizzo entrata USB mouse; ho provato ad inserire singolarmente i dispositivi, ma senza esito positivo.
Il problema è hardware ho provato differenti soluzioni ma nulla

Come si chiama esattamente il tuo notebook?
Toshiba Satellite L300 XXXX..

Come si chiama esattamente il tuo notebook?
Toshiba Satellite L300 XXXX..

si chiama L30-105

Ultima modifica:

~retrover~ ho seguito il tuo consiglio ma a quanto pare il BIOS che ha il pc è la V3.10, (sono entrata mediante tasto F2 al riavvio PC per avere la conferma della versione) quindi la stessa che mi dà la Toshiba, (lanciato da guida il bios.bat mi dà finestra con seguente messaggio:
the current system BIOS is the same version (or newer) than the version you are trying to flash, so the BIOS will not be changed)
ora potrei scaricare un'ultima versione :mmm:

ma quale?

La Toshiba per il mio portatile (nato con Vista, ma formattato ad XP) non dà altri aggiornamenti ... ormai pare che il vecchio XP sia proprio "VECCHIO" :sospiro: (perdonate l'urlo)

non sò

~retrover~ ho seguito il tuo consiglio ma a quanto pare il BIOS che ha il pc è la V3.10, (sono entrata mediante tasto F2 al riavvio PC per avere la conferma della versione) quindi la stessa che mi dà la Toshiba, (lanciato da guida il bios.bat mi dà finestra con seguente messaggio:
the current system BIOS is the same version (or newer) than the version you are trying to flash, so the BIOS will not be changed)
ora potrei scaricare un'ultima versione :mmm:

ma quale?

La Toshiba per il mio portatile (nato con Vista, ma formattato ad XP) non dà altri aggiornamenti ... ormai pare che il vecchio XP sia proprio "VECCHIO" :sospiro: (perdonate l'urlo)

non sò

Hai già l'ultima versione dunque.
Dovresti provare ad installare i driver del chipset, utilizza il software
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.