Credo che il titolo riassuma tutto in due parole. Intendo proprio l'equità scolastica.. Quante volte vi sarà capitato di sentire amici o persone che facendo poco hanno tutti 7 e 8 e persone che studiano tutto il giorno e a malapena arrivano al 6? Non vi parlo di differenze da scuola a scuola, ma vi voglio dire la situazione che c'è nella mia scuola, il nostro prof di informatica ce ne aveva parlato. Ci sono classi che vanno tutti bene, e classi che vanno quasi tutti male, casualità? Può essere.. ma è ancora una casualità che in una classe vanno tutti bene in matematica e in un'altra il voto più alto è 7 e l'hanno solo 2-3 persone? ancora un caso? E se vi dicessi ancora che da me, nelle altre sezioni della specializzazione del triennio di informatica (A-B-C-D, io sono D) si studia di meno? In che senso? Nel senso che i professori pretendono di meno e chiedono di meno.. per farvi un esempio: uno della mia scuola che conosco con il mio prof di informatica aveva 3 con lui, quando poi ha cambiato sezione ha avuto 8, è un caso? Il mio professore di informatica ci ha ancora detto che ha avuto esperienze di alunni con 8-9 di informatica e quando poi gli si presenta un problema da risolvere non sanno neanche da dove partire e neanche sanno cos'è una matrice bidimensionale.. è assurdo, ci ha fatto un discorso molto lungo a riguardo, a questo ci penso tutte le volte che sento amici di altre scuole professionali, licei ecc.. che di settimana escono, si divertono, non fanno quasi niente a casa e hanno voti alti, stessa cosa tra una scuola di paese e una scuola di città.. differenza abissali, gente di scuola di paese che ha tutti 8 e 9, mah, sarà brillante quella persona? E' una cosa che ODIO, non sopporto cose simili, perchè è una grande ingiustizia, per non parlare delle raccomandazioni ecc.. l'unica cosa di cui sono contento e di avere professori con la testa sulle spalle, che secondo me sono i migliori della scuola (gran parte di loro si occupa di tante cose in ambito scolastico e sono conosciuti da tutti i docenti) e ogni volta ci danno tantissime lezioni di vita e tante loro esperienze che io apprezzo con tutto il cuore (soprattutto quello di italiano e quello di informatica) Perchè loro dicono la realtà che c'è, e la cosa che mi fa più piacere è che loro non sono professori che mettono voti e basta, ma parlano delle problematiche che ci sono e ci danno consigli dovuti alle loro esperienze.. e niente, a voi sono capitate esperienze simili?