Equitazione

FAUNA

Utente Assiduo
Autore del topic
28 Marzo 2011
928
57
Miglior risposta
0
L'equitazione è uno sport fantastico perchè lo pratichi con un'altro essere vivente (Il cavallo).
Questo sport è anche molto rischioso perchè ogni secondo che sei in sella rischi la vita! Ma non per le persone che praticano equitazione solo per fare delle passeggiate in campagna o in spiaggia! Al contrario loro, io pratico equitazione da 3 anni e salto 110cm e 115cm. Possiedo 2 cavalli uno di nome Raggio e l'altro di nome Pasticciotto; Raggio che ha 8 anni è un puledro che ama correre! Invece Paticciotto è un cavallo di 12 anni che ama saltare insieme a Raggio!
Ora iniziamo la spiegazione dell'equitazione:
L'equitazione presenta diverse discipline, alcune delle quali rientrano nel programma olimpico; può essere praticata sia singolarmente che in gare organizzate per squadra, in strutture coperte, in maneggi all'aperto, in ippodromi (è il caso dell'ippica) o in campagna a seconda della disciplina.
Tipi di equitazione:
In una classificazione approssimativa, si distinguono i seguenti tipi di monta:
da lavoro: tutti quei tipi di monta che hanno avuto o hanno a che fare con attività di tipo lavorativo col cavallo, prevalentemente per l'allevamento del bestiame.
Western dei cowboy americani
Vaquera dei gaucho argentini e degli spagnoli
Maremmana dei butteri maremmani
Sportiva o Inglese: tutti i tipi di monta che hanno a che fare con lo sport agonistico ed in particolare con le discipline olimpiche.
Equitazione Classica: Arte equestre che si rifà all'equitazione praticata secondo i testi dei Vecchi Maestri (De La Guérinière, Baucher, Steinbrecht, L'Hotte, eec.) fra i quali è annoverato anche il Maestro contemporaneo Nuno Oliveira, di cui unico esponente italiano al momento pervenuto ed in vita è Giancarlo Mazzoleni.

Riferimento: Equitazione

Come sport sinceramente non mi piace molto, sono belle da vedere dal vivo le corse dei cavalli ::emoji_relieved:si:
L'equitazione in sè non mi attira più di tanto.

Riferimento: Equitazione

Panter ci hai mai provato? Te lo consiglio, io infatti ho preso questa passione solo grazie a una passeggiata sulla spiaggia. Comunque ti piacciono solo le corse di cavalli non i salti ad ostacoli?