• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Errore 2002 - Connection refused

Gyosflames

Nuovo utente
Autore del topic
5 Gennaio 2011
42
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
Stamattina per sbaglio ho cambiato la password dell'utente del database del mio forum, e dopo aver aggiornato il file config.php con la nuova password ecco che mi compare questo problema:

MyBB has experienced an internal SQL error and cannot continue.

SQL Error:
2002 - Connection refused
Query:
[READ] Unable to connect to MySQL server

immagine:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

A cosa è dovuto?
Come posso risolvere?

Aspetto risposte,
Grazie

Ciao, il fatto è dovuto ad un problema del server MySQL, e non dipende quindi da te, a meno che tu non abbia fatto qualcosa di strano con i files di configurazione di quest'ultimo. Sei in locale o su un hosting? Se sei su un hosting hai qualche limite al database?

Sono su hosting privato...
Io ho semplicemente modificato il file config.php aggiornandolo con la nuova password (per sbaglio modificata).

Non credo sia problema di limiti al database.
Stranamente se accedo a miodominio.it/admin mi fa accedere tranquillamente al pannello amministrazione...

Cosa potrebbe essere?

PS: Inoltre nel PhpMyAdmin se vado nella voce "Database" il mio utente risulta senza nessun privilegio e quindi non ho modo di creare altri database. Non so se questo problema era presente anche prima o meno, ma comunque è anormale ciò?

Grazie della pazienza

Si, è normale non avere privilegi. Ma mi sembra strano che ti faccia accedere al pannello admin ma non al forum. Hai modo di controllare lo stato dei servizi del server? Magari c'è qualche errore temporaneo.. Altrimenti dobbiamo passare alla strada dei plugin.

Nessun problema relativo ai servizi.
C'e da dire che io precedentemente avevo modificato qualche pagina tra cui la header del forum, con codici PHP (Utilizzando il relativo plugin che lo permetteva) e quindi per creare la connessione al database, avevo inserito dati che ora come ora sono stati cambiati...

Puo essere causa dell'errore o comunque sia dovrebbe farmi visualizzare il forum e poi eventualmente qualche errore di codice relativo alla fallita connessione al database per le varie operazioni php?

Ci sono specifici plugin che potrebbero essere generatrici di problemi simili?

Grazie della tempestiva risposta.

Ultima modifica:
A questo punto mi sa che è colpa delle modifiche effettuate, anzi, lo è quasi sicuramente. Se hai usato un plugin per fare queste modifiche allora l'errore dovrebbe venire fuori così senza mostrare il forum. Prova a cambiare i dati per la connessione quindi, oppure disattiva il plugin. :emoji_slight_smile:

Avevo letto che questo problema poteva essere di responsabilità del fornitore hosting in cui il sito/forum è hostato. Lei mi conferma ciò?

Ho appena notato un problema... l'admin cp non va più.

Spiego meglio. L'admin cp mi andava quando nel file config.php avevo settato su hostname un'altro valore rispetto a quello attuale.
Se settavo in quel modo l'errore che mi dava era pagina bianca e la scritta:
Access denied for user 'w31006_inteen'@'x8.w4w.guest.it' (using password: YES)

e con ciò mi andava comunque all'admin cp

Provo a resettare come prima hostname su config.php e disttivare plugin come detto prima oppure mi consiglia di lasciare cosi con quest'errore e se fosse responsabilità del fornitore hosting, chiedere a loro?

Grazie della pazienza

Ultima modifica:
Si, prova a rimettere i dati precedenti e quindi disattiva tutti i plugin tramite ACP -> Configurazione -> Configurazione Generale -> Disattiva tutti i plugin: si.
Se l'errore persiste bisogna provare a contattare l'hosting.

Nonostante abbia disabilitato tutti i plugin persiste l'errore.
Sa dirmi come potrei risolvere a questo problema?
Access denied for user 'w31006_inteen'@'x8.w4w.guest.it' (using password: YES)

PS: L'admin cp con questa configurazione che l'assistenza del mio spazio hosting mi ha confermato che è corretta, l'admin cp si mostra, ma il resto del forum no.

Ultima modifica: