• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Errore compilazione

gedamial

Utente Senior
Autore del topic
9 Giugno 2010
1.937
69
Miglior risposta
0
Salve.​

Ho bisogno di una mano per un algoritmo. In base al giorno, ora, numero di miglia percorse, il taxista addebita alcuni euro al pedone (variabile: SUR). Nell'esempio che dicevo, il taxista addebita €0.40 ogni 2 MINUTI DI SOSTA. Quindi, se ho 3 minuti di sosta, il taxista non solo li arrotonda a 4 (perché vuole solo multipli di 2) ma vuole 0.40*2 euro in più.
Non riesco proprio a spiegarvelo in modo rigoroso. Spero abbiate capito.

Ora, l'algoritmo è tutto OK, però c'è un maledetto errore di compilazione:

18 / 4 algori~1.pas
Error: Incompatible types: got "S64REAL" expected "LONGINT"

Ne sono 5, tutti uguali!

Ecco il codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Grazie in anticipo!​

Ah il buon vecchio Pascal :emoji_slight_smile:
Comunque basta leggere cosa ti suggerisce l'errore, è fatto apposta!
Dice che le variabili r e s devono essere definite longint (ovvero interi grandi) al posto di real.
Questo è necessario perchè tu richiami la funzione mod che ti restituisce il resto della divisione tra due interi (come fai a trovare il resto nella divisione tra due numeri reali non interi, cioè con la virgola?) :emoji_slight_smile:

La programmazione non è un opinione, tutto torna!

Ecco il codice fixato:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

:bye:

Ah il buon vecchio Pascal :emoji_slight_smile:
Eh si, è un progetto di scuola. Purtroppo non potevo decidere io in quale linguaggio farlo :emoji_relieved:

Questo è necessario perchè tu richiami la funzione mod che ti restituisce il resto della divisione tra due interi (come fai a trovare il resto nella divisione tra due numeri reali non interi, cioè con la virgola?) :emoji_slight_smile:
Questa mi è sfuggita, mannaggia. Grazie :emoji_slight_smile:

La programmazione non è un opinione, tutto torna!
Io direi più la matematica :emoji_relieved: