Problema Esame di Terza Media, Non so cosa fare

@ngelvsdevil

Utente Medio
Autore del topic
20 Dicembre 2008
195
43
Miglior risposta
0
Comincio col dire che non so neanche in cosa consiste l' esame di terza media.
Ho sentito dire che, oltre all' esame, vi sarà anche una prova in valsi ( penso si chiamino così ).
Inoltre vi spiego cosa stiamo studiando:

Italiano: Il Verismo Italiano ( Dice che dobbiamo scegliere un poeta e il suo periodo tipo d' annunzio con il verismo... )
Matematica: La statistica...
Scienze: Abbiamo finito tutto il libro...
Geografia: Abbiamo fatto solo l' africa, il marocco e l' egitto ._.
Storia: Ecco, qua addirittura siamo ancora alla fine della seconda guerra d' indipendenza-inizio terza guerra d' indipendenza.
Francese: Stiamo facendo la città di parigi, insieme a tutti i suoi monumenti
Inglese: Stiamo studiando la gran bretagna e il regno unito
Tecnica: In teoria, siamo fermi sull' energia, i combustibili...
Musica: Stiamo studiando Giacomo Puccini, il Realismo musicale
Geometria: Siamo arrivati ai piani cartesiani, geometria analittica come si chiama e le figure nello spazio
Arte: Fermi sull' Impressionismo
Infine, se serve, educazione fisica: l' apparato circolatorio

Volevo sapere delle cose,
Cosa dovrò fare nel giorno dell' esame? In che modo ci interrogano? Ho sentito dire dai prof che dovremo andare fino a Luglio a causa degli esami e quindi, come funzionano? Interrogano prima a me e poi posso andarmene o restare tutto il tempo lì? Poi mi preoccupa tanto la prova in valsi.
E cosa è una tesina?
Poi...

Prof. Ita: Ci permette di fare la tesina
Prof Storia/Geografia/Approfondimento/Cittadinanza e Costituzione: Ha un certo odio verso di noi e quindi ha deciso di farci fare tutti gli argomenti!
Prof. Inglese e Francese: Tutti gli argomenti studiati sul libro
Prof. Matematica/Scienze: Vuole farci portare l' intero libro, sia scienze che algebra/geometria...
Prof. di musica non ci ha detto niente sull' esame...

Aiutatemi ragazzi, sono disperato, cerco dappertutto un sito in grado di aiutarmi e mi viene in mente questo grande forum che frequentai in passato che a quei tempi era serio, quindi penso di trovare qualcuni quì di buon animo che possa aiutarmi.

Per cortesia, rispondete a tutte le domande, non so cosa fare!
Grazie Mille!!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

L'esame si svolgerà a Giugno/Luglio, ma non c'è bisogno che devi andare a scuola fino a quel giorno...

Le prove INVALSI invece sono delle specie di questionari dove devi rispondere (mettere crocette, vero o falso, risposta tua) a delle domande che riguardano dei testi che si trovano sul foglio.
Esse non incidono sul voto scolastico, dato che queste prove le fa il ministero per provare l'intelligenza di un' intera scuola...

Siccome sto ancora al primo anno delle medie, non so dirti altro :soso:
 
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

L'esame si svolgerà a Giugno/Luglio, ma non c'è bisogno che devi andare a scuola fino a quel giorno...

Le prove INVALSI invece sono delle specie di questionari dove devi rispondere (mettere crocette, vero o falso, risposta tua) a delle domande che riguardano dei testi che si trovano sul foglio.
Esse non incidono sul voto scolastico, dato che queste prove le fa il ministero per provare l'intelligenza di un' intera scuola...

Siccome sto ancora al primo anno delle medie, non so dirti altro :soso:

Ok, grazie mille, le prove INVALSI, più o meno, le capisco.
Io sono il 4° nel registro di classe. Ciò significa che dovrò andare a fare l' esame prima degli altri e poi, una volta concluso, potrò rimanere a casa?

Ho dei punti interrogativi ancora su:

- Come formare una tesina;
- Come dovrò fare per le prof che vogliono che porti tutto il programma dell' anno

Grazie mille!
 
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

Cosa dovrò fare nel giorno dell' esame? In che modo ci interrogano? Ho sentito dire dai prof che dovremo andare fino a Luglio a causa degli esami e quindi, come funzionano? Interrogano prima a me e poi posso andarmene o restare tutto il tempo lì? Poi mi preoccupa tanto la prova in valsi.
E cosa è una tesina?

Il giorno dell'esame (orale, ovviamente, poichè gli scritti si svolgeranno in maniera abbastanza simile ad un normalissimo compito in classe e più o meno di uguale difficoltà) dovrai presentarti a scuola portando tutto il materiale che ti potrebbe tornare utile al fine della tua esposizione: quindi, prima di tutto la tesina (di cui ti parlerò di qui a poco), se desideri domandando ai tuoi professori se permettono che essa possa essere sia cartacea che su computer (io l'ho fatta così e ho una gran bella presentazione Power Point), lo strumento musicale da te suonato in musica, le tavole di disegno tecnico, eventualmente anche di arte e tutto ciò che pensi possa rivelarsi più o meno relativamente interessante.

In genere, le interrogazioni iniziano tutte con un prof., uno di quelli principali ed in genere anche coordinatore di classe, che ti dice: "Bene, ora se vuoi iniziare ad illustrarci il tuo progetto, siamo qui con le orecchie aperte" o qualcosa di simile. In verità, specie se in un periodo tardivo dell'estate, non devi immaginarteli come una corte con le parrucche bianche decisa a condannarti o assolverti, piuttosto una spensierata combriccola di nullafacenti che sorseggiando un caffè o sfogliando il giornale ti ascolterà piuttosto distratta; è addirittura possibile che al momento del tuo esame manchi l'esaminatore, è un rituale comune abbastanza ricorrente. Non preoccuparti, dunque, della pressione del momento, perchè è molto probabile che dopo cinque minuti dall'inizio del discorso tu ti possa trovare decisamente a tuo agio. Dopo che sarai partito, se continuerai a parlare disinvolto ma senza fretta, loro penderanno dalla tua bocca e anche i peggiori preferiranno, vedendo che la tua preparazione nelle altre materie sarà buona, non ostacolare il tuo esame (fidati, anche i più luridi mai esistiti fanno così, sotto sotto sono dei teneroni travestiti da escrementi). Il tempo volerà velocemente e in un men che meno ti ritroverai a salutare i professori poichè (sniff sniff) sarà l'ultima volta che li vedrai, se non per bruciargli la casa in caso di bocciatura.

Potresti essere interrogato nei primi di luglio, specialmente se doveste essere in molti a sostenere l'esame: tuttavia, dopo la prima settimana di esami scritti (che si terranno poco dopo la fine della scuola), se anche fossi in un periodo estivo tardo dovrai comunque presentarti a scuola solamente il giorno dell'esame, possibilmente ben agghindato, rilassato fuori e concentrato dentro. Il tuo numero dell'elenco (in teoria, non è sempre detto) dovrebbe non c'entrare, spesso l'ordine non è dato dall'elenco alfabetico. Inoltre, dipende anche dall'ordine che verrà assegnato alla tua classe: la mia, ad esempio, è stata l'ultima e io sono stato interrogato verso la fine di giugno.

Dopo l'interrogazione non dovrai far altro che alzare i tacchi dalla sala in cui si è tenuto l'esame e andare dove desideri, tornare a casa o andarti a fare un giro con gli altri esaminandi (quest'ultimo te lo consiglio perchè è molto liberatorio dopo tanto stress, sarete tutti a tirarvi pugni sulle spalle dicendovi che è stata una cavolata e che siete andati bene).

La prova Invalsi ti può preoccupare, ma anche no. Se sei un tipo sveglio, essa infatti non è altro che un compito di quelli semplici che nascondono solo qualche piccolo tranello, cose da poco comunque: più che un esame vero e proprio, è un test. Basta farci un po'attenzione (il tempo ce l'hai, prenditela comoda) e ti assicuro che non ti darà troppi problemi; preparati piuttosto per gli esami davvero sostanziosi se magari dovessi avere qualche carenza in una materia richiesta nelle prove.

La tesina non è altro che un insieme di materiale da te preparato contenente tutte le materie, opportunamente collegate con dei rapporti logici fra di esse: ad esempio, se parli di Martin Luther King per italiano, puoi collegarti agli Stati Uniti per geografia, e di lì passare al ruolo degli USA nella prima e seconda guerra mondiale per storia, al rock'n'roll per musica, alla pop art per arte: una volta che hai trovato un percorso interdisciplinare interessante e innovativo, il gioco è fatto. Chiedendo prima ai tuoi professori, come ti ho già detto puoi scegliere a tuo piacimento il modo in cui impostarla, io al mio ho portato il mio stesso PC. Dovrai vedere di dividere correttamente il tempo dedicato ad ogni materia, senza risultare troppo dispendioso in discorsi su argomenti magari noiosi o troppo svelto su parti più interessanti.

Infine, per quanto riguarda le prof che vogliono che portiate tutto e che io, personalmente, ho avuto la fortuna di non incontrare il consiglio può essere solo accettare la ritorsione e studiarsi tutto, onde non fare una brutta figura portando solo parte del programma rispetto a compagni più diligenti e mostrandosi magari impreparati di fronte alle domande (che se parlerai per tutto il tempo non) ti faranno.

Spero di esserti stato d'aiuto, ora prendi spunto da questi consigli ma non seguirli come un testo sacro, vedrai che con l'impegno e la buona volontà tutti i dubbi si risolveranno da soli. In bocca al lupo! ;)

@@ngelvsdevil
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

Il giorno dell'esame (orale, ovviamente, poichè gli scritti si svolgeranno in maniera abbastanza simile ad un normalissimo compito in classe e più o meno di uguale difficoltà) dovrai presentarti a scuola portando tutto il materiale che ti potrebbe tornare utile al fine della tua esposizione: quindi, prima di tutto la tesina (di cui ti parlerò di qui a poco), se desideri domandando ai tuoi professori se permettono che essa possa essere sia cartacea che su computer (io l'ho fatta così e ho una gran bella presentazione Power Point), lo strumento musicale da te suonato in musica, le tavole di disegno tecnico, eventualmente anche di arte e tutto ciò che pensi possa rivelarsi più o meno relativamente interessante.

In genere, le interrogazioni iniziano tutte con un prof., uno di quelli principali ed in genere anche coordinatore di classe, che ti dice: "Bene, ora se vuoi iniziare ad illustrarci il tuo progetto, siamo qui con le orecchie aperte" o qualcosa di simile. In verità, specie se in un periodo tardivo dell'estate, non devi immaginarteli come una corte con le parrucche bianche decisa a condannarti o assolverti, piuttosto una spensierata combriccola di nullafacenti che sorseggiando un caffè o sfogliando il giornale ti ascolterà piuttosto distratta; è addirittura possibile che al momento del tuo esame manchi l'esaminatore, è un rituale comune abbastanza ricorrente. Non preoccuparti, dunque, della pressione del momento, perchè è molto probabile che dopo cinque minuti dall'inizio del discorso tu ti possa trovare decisamente a tuo agio. Dopo che sarai partito, se continuerai a parlare disinvolto ma senza fretta, loro penderanno dalla tua bocca e anche i peggiori preferiranno, vedendo che la tua preparazione nelle altre materie sarà buona, non ostacolare il tuo esame (fidati, anche i più luridi mai esistiti fanno così, sotto sotto sono dei teneroni travestiti da escrementi). Il tempo volerà velocemente e in un men che meno ti ritroverai a salutare i professori poichè (sniff sniff) sarà l'ultima volta che li vedrai, se non per bruciargli la casa in caso di bocciatura.

Potresti essere interrogato nei primi di luglio, specialmente se doveste essere in molti a sostenere l'esame: tuttavia, dopo la prima settimana di esami scritti (che si terranno poco dopo la fine della scuola), se anche fossi in un periodo estivo tardo dovrai comunque presentarti a scuola solamente il giorno dell'esame, possibilmente ben agghindato, rilassato fuori e concentrato dentro. Il tuo numero dell'elenco (in teoria, non è sempre detto) dovrebbe non c'entrare, spesso l'ordine non è dato dall'elenco alfabetico. Inoltre, dipende anche dall'ordine che verrà assegnato alla tua classe: la mia, ad esempio, è stata l'ultima e io sono stato interrogato verso la fine di giugno.

Dopo l'interrogazione non dovrai far altro che alzare i tacchi dalla sala in cui si è tenuto l'esame e andare dove desideri, tornare a casa o andarti a fare un giro con gli altri esaminandi (quest'ultimo te lo consiglio perchè è molto liberatorio dopo tanto stress, sarete tutti a tirarvi pugni sulle spalle dicendovi che è stata una cavolata e che siete andati bene).

La prova Invalsi ti può preoccupare, ma anche no. Se sei un tipo sveglio, essa infatti non è altro che un compito di quelli semplici che nascondono solo qualche piccolo tranello, cose da poco comunque: più che un esame vero e proprio, è un test. Basta farci un po'attenzione (il tempo ce l'hai, prenditela comoda) e ti assicuro che non ti darà troppi problemi; preparati piuttosto per gli esami davvero sostanziosi se magari dovessi avere qualche carenza in una materia richiesta nelle prove.

La tesina non è altro che un insieme di materiale da te preparato contenente tutte le materie, opportunamente collegate con dei rapporti logici fra di esse: ad esempio, se parli di Martin Luther King per italiano, puoi collegarti agli Stati Uniti per geografia, e di lì passare al ruolo degli USA nella prima e seconda guerra mondiale per storia, al rock'n'roll per musica, alla pop art per arte: una volta che hai trovato un percorso interdisciplinare interessante e innovativo, il gioco è fatto. Chiedendo prima ai tuoi professori, come ti ho già detto puoi scegliere a tuo piacimento il modo in cui impostarla, io al mio ho portato il mio stesso PC. Dovrai vedere di dividere correttamente il tempo dedicato ad ogni materia, senza risultare troppo dispendioso in discorsi su argomenti magari noiosi o troppo svelto su parti più interessanti.

Infine, per quanto riguarda le prof che vogliono che portiate tutto e che io, personalmente, ho avuto la fortuna di non incontrare il consiglio può essere solo accettare la ritorsione e studiarsi tutto, onde non fare una brutta figura portando solo parte del programma rispetto a compagni più diligenti e mostrandosi magari impreparati di fronte alle domande (che se parlerai per tutto il tempo non) ti faranno.

Spero di esserti stato d'aiuto, ora prendi spunto da questi consigli ma non seguirli come un testo sacro, vedrai che con l'impegno e la buona volontà tutti i dubbi si risolveranno da soli. In bocca al lupo! ;)

Comunque DOpo Tutto Il Discorsone Di Veg =)

Se Non Hai Idea Del Tema Della Tesina Ti COnsiglio Il Giappone!!!

Eccoti Già Delle Cose Pronte!!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Enjoy!!
 
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

Grazie mille a tutti e due, soprattutto a Veg che mi ha dato l' idea di come sarà questo famoso esame di terza media.
Un altra cosa, per le materie che vogliono tutto il programma, devo includerli nella tesina oppure escluderli e parlare solo delle materie che posso? (Es. Storia che è una delle materie importanti, credo, per una tesina )

E comunque, visto che in geografia non abbiamo fatto niente, tranne quei miseri tre paesi, non credo che prenderò il Giappone come tema principale bensì l' Ottocento, anche se non ne sono ancora sicuro... ( Se potete, consigliatemi cosa scegliere in base alle cose studiate che vi ho scritto nella discussione )

Poi volevo chiedere un altra cosa, quando dovrò cominciare a ripetere?
Grazie mille a tutti!
 
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

Grazie mille a tutti e due, soprattutto a Veg che mi ha dato l' idea di come sarà questo famoso esame di terza media.
Un altra cosa, per le materie che vogliono tutto il programma, devo includerli nella tesina oppure escluderli e parlare solo delle materie che posso? (Es. Storia che è una delle materie importanti, credo, per una tesina )

E comunque, visto che in geografia non abbiamo fatto niente, tranne quei miseri tre paesi, non credo che prenderò il Giappone come tema principale bensì l' Ottocento, anche se non ne sono ancora sicuro... ( Se potete, consigliatemi cosa scegliere in base alle cose studiate che vi ho scritto nella discussione )

Poi volevo chiedere un altra cosa, quando dovrò cominciare a ripetere?
Grazie mille a tutti!

Ciao,

Ti consiglio di partire sulla materia che sai di più, per esempio se sai molte cose sull'ottocento, inizia da li e piano piano passi alle altre materie.
Poi per ripetere; appena hai tutto pronto, inizia, perché prima studi e prima ti senti pronto. ;)
 
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

fidati, anche i più luridi mai esistiti fanno così, sotto sotto sono dei teneroni travestiti da escrementi
Ahahahah xD

Comunque prova a pensare ad una parola chiave come "sogno" e a collegarti alle varie materie :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

la prova invalsi è una prova a crocette su tutto il programma , fino alla mattina del esame neanche i professori sanno di cosa tratta , suppongo te ne abbiano parlato o ti abbiano fatto provare a farne una...
per quanto riguarda l'orale non preoccuparti di chiedono 1/5 di ciò che hai preparato e ti mandano via , fai la seconda guerra mondiale è molto facile anche perchè è più recente in storia e da li ti colleghi ad altri argomenti.
 
Riferimento: Esame di Terza Media, Non so cosa fare

Ti do un link per dare un'occhiata a com'è strutturata la prova INVALSI di matematica, mi auguro che ti torni utile.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Buona fortuna ancora ;)