Domanda Esercizio Algebra apparentemente semplice D:

Pleppo

Utente Assiduo
Autore del topic
16 Maggio 2011
633
57
Miglior risposta
0
Salve, oggi in classe siamo andati in contro ad un esercizio moltro strano. Sto parlando di Algebra.

L' esercizio in poche parole chiede di indicare sotto numeri relativi i seguenti valori:

40 a.C = -40 (scritto io)
520 d.C = + 520 (scritto io)

La domanda che pone il mini problemino è:
Quanti anni passano da 40 a.C a 520 d.C?

La mia prof si è subito fermata su questo calcolo:

- 40 + 520 = 80 anni

Il problema è che io non ero d' accordo sulla risposta da lei data e quindi mi misi a pensare, da 40 a.C a 0 passano 40 anni, da 0 a 520 d.C passano 520 anni e quindi 40 + 520 = 560 anni :soso:
La risposta data dalla professoressa è stata data algebricamente mentre la seconda può essere rappresentata da una retta numerica, con ovviamente lo 0 come punto di riferimento.

Quale è la vera risposta?
E perchè è quella e non l' altra??

._.

Riferimento: Esercizio Algebra apparentemente semplice D:

Il calcolo va fatto così

520-(-40)=520+40=560

Quindi è corretto come hai pensato tu. Altrimenti se vuoi tenere valido il calcolo della tua profe basta che poni tra valore assoluto il numero negativo

|-40|+520=40+520=560

Secondo il ragionamento della tua profe prendendo anni come -560 e +100 gli anni trascorsi diventerebbero negativi quindi, a meno che non trovi un modo per far andare il tempo al contrario, il risultato sarebbe impossibile...

Il calcolo va fatto così

520-(-40)=520+40=560

Quindi è corretto come hai pensato tu. Altrimenti se vuoi tenere valido il calcolo della tua profe basta che poni tra valore assoluto il numero negativo

|-40|+520=40+520=560

Secondo il ragionamento della tua profe prendendo anni come -560 e +100 gli anni trascorsi diventerebbero negativi quindi, a meno che non trovi un modo per far andare il tempo al contrario, il risultato sarebbe impossibile...

Come ha spiegato ptm, il ragionamento della tua professoressa non ha né capo né coda. Non è una domanda tranello, basta costruire una semplice retta numerata per capire che da fra - 40 e + 520 c'è un'unica possibile differenza, ovvero di 560 unità.

E poi non capisco da dove le possa saltar fuori un calcolo come - 40 + 520 = 80 :°°:

Era un 480 errore di battitura xD
No perchè la prof ha seguito questo:

Siccome 40 a.C è negativo fa -40 + ( perchè 520 è positivo ) e viene 480 ._.

Era un 480 errore di battitura xD
No perchè la prof ha seguito questo:

Siccome 40 a.C è negativo fa -40 + ( perchè 520 è positivo ) e viene 480 ._.
Rileggi cosa ti ho scritto...

Il tuo ragionamento è più che corretto, forse la tua professoressa si sarà confusa.

Ponendo che AC equivale a prima dell'anno 0, potremmo inserirgli il valore negativo, -40 AC + 40 = 0. 0 >>520 = (0+520). Anni in totale: 560. ^^