• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Esercizio con implementazione di un algoritmo di lettura libri nel minor tempo possibile

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Salve, dato che non ho niente da fare e non so che programmi scrivere ( come sempre... ) mi sono ricordato che su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
sito ci sono tanti esercizi che riguardano diversi argomenti e strutturati in sezioni e in base alla difficoltà; ragion per cui ho scelto il penultimo esercizio dove chiede di implementare un algoritmo. Ovviamente prima di leggere il sorgente che vi posterò andatevi a leggere cosa chiede il "problema". Il sorgente è commentato e inoltre vi è la spiegazione del ragionamento ( algoritmo ) che ho utilizzato per risolvere il problema. In realtà non c'è nessuna funziona/metodo che calcola il minor tempo di lettura di un libro, questo perché l'algoritmo è già "ridotto ai minimi termini" proprio per evitare altri calcoli; anche se avrei potuto scrivere la classe in modo diverso ( ad esempio utilizzando una sola struttura per tutti e 5 i libri oppure scrivere una sola funzione e tutto il resto commentarlo ) ma così per me è più chiaro.

Classe Books.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

EsercizioAlgoritmo.vb ( main )

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Alla prossima.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esercizio con implementazione di un algoritmo di lettura libri nel minor temp

Sai che scrivendo questo sorgente in modo decente, ovvero utilizzando una struttura per libro, avresti già risparmiato il 90% del source che hai scritto? Il risultato alla fine non cambia, ma, secondo me, la leggibilità spesso sta anche nella brevità del codice e questo è uno di quei casi (infatti mi sono subito scoraggiato nel leggerlo). E' come se invece di utilizzare un for per sommare tutti i numeri da 1 a 1.000.000, tu scrivessi x+=1, x+=2, x+=3, x+=y...

[OT]Il topic l'ho notato solo ora :emoji_smiley:[/OT]
 
Riferimento: Esercizio con implementazione di un algoritmo di lettura libri nel minor temp

Il sorgente è così lungo perché l'ho postato affinché lo capissero tutti, anche quelli non molto pratici; alla fine la cosa "lunga" sono i ragionamenti scritti in VB.NET.

NB: Parlando della lunghezza : non ha importanza la lunghezza di un sorgente ( solo in determinati casi bisogna tenerne conto ).