• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto esercizio per contare le vocali

pe.pp.e

Utente Medio
Autore del topic
10 Aprile 2012
101
0
Miglior risposta
0
salve a tutti.Dovrei scrivere un programma(in c) che data una sequenza di caratteri visualizzi quanti corrispondono a delle vocali.Io ho scritto il programma solo che mi da dei problemi.Il codice completo è:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

void main() {

int lower=0,cont=0;
char l;

l=getchar();

if(l=('a','e','i','o','u'))
lower++;
else
cont++;

printf("\nLe vocali sono:%d\n",lower);
printf("\nLe consananti sono:%d\n",cont);

system("PAUSE");
}

Il problema che mi da è che mi conta le vocali 'a,e,i,o,u' come un unico blocco e di conseguenza anche tutte le consonanti.Quindi ad esempio se scrivo la parola 'ciao' non mi conta 3 vocali ed 1 consonante ma 1 vocale e 0 consonanti.Perchè???.Come faccio a risolvere il problema???.Grazie in anticipo!!!!! ;)

Riferimento: esercizio per contare le vocali

Sposto nella sezione adeguata ;)

grazie mille per l'aiuto...avrei solo un ultima domanda da fare....cosa significa while(c!='\n')????...c diverso da new line???...quale effetto produce sul codice????

grazie mille per l'aiuto...avrei solo un ultima domanda da fare....cosa significa while(c!='\n')????...c diverso da new line???...quale effetto produce sul codice????

Serve per dirgli di continuare a leggere finchè non arriva alla fine della riga... unica cosa se vuoi essere preciso dovrai considerare lo spazio né consonante né vocale...

ok grazie...tutto chiaro!!!! ;)

Sposto e rinomino per problema risolto ;)