Domanda Esiste ancora l'apprendistato? Lo faccio o continuo lo studio?

Forzaese23

Utente Strepitoso
Autore del topic
6 Marzo 2010
4.306
77
Miglior risposta
0
Ragazzi, volevo sapere se l'apprendistato esiste ancora, dopo la 3^ media.
Se esiste, secondo voi conviene farlo o continuare a studiare? Io sinceramente non ho alcuna voglia di continuare con lo studio e fare il falegname o anche il calzolaio non mi dispiacerebbe, visto che in paese, facendo un esempio, c'è un solo calzolaio e fa molti soldi visto che tutti si rivolgono a lui. Ma sta per andare in pensione, quindi facendo apprendistato da lui potrei poi essere io l'unico calzolaio a Villa dei cedri! E poi non è neanche un lavoro inutile, visto che tutti fanno il discorso di continuare a studiare per avere un lavoro bellissimo (cosa assolutamente non vera) e intanto nessuno fa più quei lavori "artigianali" che stanno col passare degli anni scomparendo.

Riferimento: Esiste ancora l'apprendistato? Lo faccio o continuo lo studio?

Esiste e come l'apprendistato anche se è una tecnica molto antica, continuare gli studi sarebbe la cosa giusta, ma se non hai alcuna voglia e poi vieni bocciato le cose peggiorano. Quindi vai pure a fare l'apprendistato dal calzolaio della tua città e rendilo fiero.

L'istruzione è obbligatoria fino a 16 anni; quindi in estate inizi ad andare da lui, a 16 anni smetti gli studi e lavori con lui. Fai un liceo facile che così ci arrivi subito alla fine della 3^ superiore...

Si esiste ancora, ma secondo me è inutile...!
Meglio continuare a studiare, almeno si ha una qualifica SICURA, per il futuro.

Faccendo l'apprendistato dal calzolaio, non ti assicuri nulla...!
Ovviamente la scelta è tua, fatti bene i conti!

Si esiste ancora, ma secondo me è inutile...!
Meglio continuare a studiare, almeno si ha una qualifica SICURA, per il futuro.

Faccendo l'apprendistato dal calzolaio, non ti assicuri nulla...!
Ovviamente la scelta è tua, fatti bene i conti!

Chi l'ha detto che non mi assicuro nulla? Ora come ora, forse il lavoro è più sicuro così visto le molteplici persone che hanno addirittura una laurea e non hanno lavoro. Invece con l'apprendistato, sopratutto nella mia situazione, ho il lavoro assicurato e niente concorrenza, quindi tutti andranno da me...

Chi l'ha detto che non mi assicuro nulla? Ora come ora, forse il lavoro è più sicuro così visto le molteplici persone che hanno addirittura una laurea e non hanno lavoro. Invece con l'apprendistato, sopratutto nella mia situazione, ho il lavoro assicurato e niente concorrenza, quindi tutti andranno da me...

Allora non so che dirti, vedi te... :emoji_slight_smile:
Io non te lo consiglio, poi fai tu.

Con che cosa pensi di aprire l'attività? Non bastano le buone intenzioni, serve il capitale...

L'istruzione è obbligatoria fino a 16 anni, quindi, nel tuo caso ti converrebbe prendere un'istituto professionale e al termine dei 3 anni prendere la qualifica, almeno non ne esci a mani vuote...

Io consiglio di tirarti su le maniche e darti da fare.... 5 anni di sacrificio per una vita quantomeno VIVIBILE (al giorno d'oggi senza un diploma di 5 anni è molto difficile trovare lavoro!)

Io consiglio di tirarti su le maniche e darti da fare.... 5 anni di sacrificio per una vita quantomeno VIVIBILE (al giorno d'oggi senza un diploma di 5 anni è molto difficile trovare lavoro!)

Ma anche con un diploma non trovi il lavoro, quindi...
Figurati che sono in 2^ media e per 10 pagine che ci danno da studiare mi viene da vomitare, pensa quando ce ne daranno 60 alle superiori. Tanto so già che se continuo dopo l'obbligo, è per fare vergogne.

Anche 3 anni!
Se fa un professionale, se la cava con 3 anni. :emoji_slight_smile: