Guida Esperimento - Pila a limone!

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
Salve a tutti!

In questi giorni caldi non c'è niente di meglio di una bella granita a limone, non siete d'accordo?

Non avendo niente da fare mio cugino @sal99 ed io abbiamo deciso di provare a fare un esperimento , prendere un limone e cercare di tirarne fuori qualcosa di più che una semplice granita! :emoji_relieved:

Quello che abbiamo fatto è stato sfruttare l'acido del limone per creare una ' pila a limone ' che produce all'incirca 0,48 V di tensione , la cosa bella è che usando 3 limoni si puo' quasi realizzare una pila da 1,5 V!

Vi link di seguito il video e dopo vi faccio la lista dei componenti :soso:

[yt]BzmSlDi5AXQ[/yt]

Ingredienti:

Limone - 1 pz
Oggetto di rame - 1 pz ( Nel mio caso una moneta da 0,05 € )
Oggetto di stagno - 1 pz ( Nel mio caso un utensile per il cucito )
Multimetro - 1 pz

Ricordate che il rame è l'anodo e lo stagno il catodo!

Buon divertimento!

Ignazio & Salvatore ( @sal99 )

I due cugini scienziati :soso:

Comunque, se non mi sbaglio, si sapeva e pure da molto che un limone generava energia ;)

I due cugini scienziati :soso:

Comunque, se non mi sbaglio, si sapeva e pure da molto che un limone generava energia ;)

No, io conoscevo la patata :|

Ah già, era la patata quella! :facepalm:

Ottimo, grazie ad Ignazio e suo cugino, so che il limone fa d'energia :soso:

Ma certo che si sapeva, non l'abbiamo mica inventato noi, a quest'ora saremmo su tutti i giornali! >_>

Comunque sia anche le arance danno energia! :soso:

• Like
Reactions: 1 person
Ma certo che si sapeva, non l'abbiamo mica inventato noi, a quest'ora saremmo su tutti i giornali! >_>

Comunque sia anche le arance danno energia! :soso:

Geniaccio testa anche le arancie già che ci sei :emoji_relieved:
Comunque bravi rega, non ne sapevo nulla dei limoni, delle arancie e delle patate si, ma il limone proprio no :soso:

Geniaccio testa anche le arancie già che ci sei :emoji_relieved:
Comunque bravi rega, non ne sapevo nulla dei limoni, delle arancie e delle patate si, ma il limone proprio no :soso:

Grazie mille, da quello che so ci dovrebbero essere anche tipo dei lamponi che possono essere usati come fotovoltaici :emoji_relieved: