Salve a tutti!
In questi giorni caldi non c'è niente di meglio di una bella granita a limone, non siete d'accordo?
Non avendo niente da fare mio cugino @sal99 ed io abbiamo deciso di provare a fare un esperimento , prendere un limone e cercare di tirarne fuori qualcosa di più che una semplice granita!
Quello che abbiamo fatto è stato sfruttare l'acido del limone per creare una ' pila a limone ' che produce all'incirca 0,48 V di tensione , la cosa bella è che usando 3 limoni si puo' quasi realizzare una pila da 1,5 V!
Vi link di seguito il video e dopo vi faccio la lista dei componenti :soso:
[yt]BzmSlDi5AXQ[/yt]
Ingredienti:
Limone - 1 pz
Oggetto di rame - 1 pz ( Nel mio caso una moneta da 0,05 € )
Oggetto di stagno - 1 pz ( Nel mio caso un utensile per il cucito )
Multimetro - 1 pz
Ricordate che il rame è l'anodo e lo stagno il catodo!
Buon divertimento!
Ignazio & Salvatore ( @sal99 )
In questi giorni caldi non c'è niente di meglio di una bella granita a limone, non siete d'accordo?
Non avendo niente da fare mio cugino @sal99 ed io abbiamo deciso di provare a fare un esperimento , prendere un limone e cercare di tirarne fuori qualcosa di più che una semplice granita!
Quello che abbiamo fatto è stato sfruttare l'acido del limone per creare una ' pila a limone ' che produce all'incirca 0,48 V di tensione , la cosa bella è che usando 3 limoni si puo' quasi realizzare una pila da 1,5 V!
Vi link di seguito il video e dopo vi faccio la lista dei componenti :soso:
[yt]BzmSlDi5AXQ[/yt]
Ingredienti:
Limone - 1 pz
Oggetto di rame - 1 pz ( Nel mio caso una moneta da 0,05 € )
Oggetto di stagno - 1 pz ( Nel mio caso un utensile per il cucito )
Multimetro - 1 pz
Ricordate che il rame è l'anodo e lo stagno il catodo!
Buon divertimento!
Ignazio & Salvatore ( @sal99 )