Problema Espressione con frazioni

PoTe

Utente Normale
Autore del topic
5 Gennaio 2012
77
0
Miglior risposta
0
Salve gente Ho provato in tutti i modi a fare questa espressione ma non mi viene !

{[2-1\2-(7\4-3\4)+4\3]+[(11/3-2)-(2-1/3)]}-5/10 = [4/3]

Quelle segnate in rosso mi vengono 5/3 ma 5/3 -5/3 fa 0/9 e questo passaggio non mi convince....

Potreste darmi una dritta?

Grazie in anticipo!!!

Riferimento: Espressione con frazioni

al posto di fare subito i calcoli puoi dare un'occhiata all'esercizio e vedi subito che va via molto liscio se semplifichi qualcosa... il pezzo rosso si può togliere che tanto è 0. 7/4-3/4=1... fatto questo togli tutte le parentesi tanto non servono (prop. assoc. somma). Rimane: 2-1\2-1+4\3-5/10
qui non credo ci sia bisogno di spiegazioni visto che 2-1-1 fa 0 e 1/2-5/10 (1/2) =0... rimane solo 4/3...

Ma lui intendeva farsi aiutare per quel passaggio. Dovevi prima ragionare e poi fare, perchè così ti eri bloccato. Infatti 5/3-5/3 fa 0 e non lo devi contare (anche se ti conviene scriverlo e sottolineare i passaggi che devi fare prima di scrivere.

Comunque, come cazzo ti è potuto venire 0/9? Mi sa che ti sei confuso un pò con i vari metodi.

Ma lui intendeva farsi aiutare per quel passaggio. Dovevi prima ragionare e poi fare, perchè così ti eri bloccato. Infatti 5/3-5/3 fa 0 e non lo devi contare (anche se ti conviene scriverlo e sottolineare i passaggi che devi fare prima di scrivere.

Comunque, come cazzo ti è potuto venire 0/9? Mi sa che ti sei confuso un pò con i vari metodi.
Farsi aiutare in cosa... è una somma di frazioni,niente di marziano. Se fa 0 non c'è niente di strano...

Come cavolo fai a non risolvere una cavolata del genere non so, quest'espressione è a livelli elementari, se vuoi un consiglio più che risolvertela ti consiglio di stare attento in classe mentre la prof. spiega e studiare.. Perchè, va bene avere difficoltà ma non sapere fare un cosa del genere è imbarazzante patpat

Basta che memorizzi queste regole:
In un'espressione, prima si eseguono le operazioni nelle parentesi tonde, poi quelle nelle parentesi ed infine quelle nelle parentesi graffe, svolgendo prima le potenze, poi le moltiplicazioni e le divisioni ed infine le addizioni e le sottrazioni.
Ricorda che per addizionare e/o sottrarre due frazioni bisogna usare il m.c.m, ovvero il minimo comune multiplo.