• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto espressioni regolari

Pinguto

Utente Attivo
Autore del topic
10 Aprile 2010
313
39
Miglior risposta
0
scusate la mia ignoranza, ma l'argomento in questione mi è alquanto indigesto ed avrei bisogno di un'aiutino con le espressioni regolari.. :-D

mi servirebbe un'espressione regolare tramite la quale mi venga restituito TRUE se la stringa è composta solamente da lettere (maiuscole comprese) e da numeri..:-D

inoltre, nel caso in cui l'espressione restituisce falzo devo eliminare "i caratteri di troppo" contenuti nella tringa.. :emoji_slight_smile:

ho provato un qualcosa come
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
ma mi restituisce sempre true.. :tristezza:

Ultima modifica:
Riferimento: espressioni regolari

Non è necessario usare una stringa regolare anche perchè non si riuscirebbe... basta una funzione che controlla carattere per carattere e restituisce false una volta che trova il primo carattere non ammesso, mentre true se non ne trova...
Per lo strip dei caratteri non ammessi la cosa è del tutto simile, con la differenza che viene generata una nuova stringa che successivamente viene ritornata...
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Io l'ho creato solo per tenere caratteri che siano strettamente numeri o lettere. Spazi, punti, ritorni a capo e accentate se li vorrai dovrai aggiungerli nelle condizioni.

Riferimento: espressioni regolari

.. cavolo.. ma io ti devo sposare prima o poi.. grazie di nuovo.. :-D