• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Estrazione RSS

Pinguto

Utente Attivo
Autore del topic
10 Aprile 2010
313
39
Miglior risposta
0
in rete ho trovato questo script, l'ho un po modificato alla meglio, ma funziona ugualmente da schifo:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

lo script riportato sopra, una volta linkata una pagina, deve ricercare gli RSS contenuti al suo interno ed insere i risultati in un'array ( mi serve titolo del RSS e link del RSS )

aiutino? ^^
come sempre, Grazie a tutti coloro che risponderanno alla seguente discussione.. :emoji_slight_smile:
@ptm

Ultima modifica:
Riferimento: Estrazzione

Estrazione ... una sola z !

Lo so, non c'entra, ma un minimo di italiano mi sembra necessario in un forum !

Riferimento: Estrazzione RSS

in rete ho trovato questo script, l'ho un po modificato alla meglio, ma funziona ugualmente da schifo:
PHP:

lo script riportato sopra, una volta linkata una pagina, deve ricercare gli RSS contenuti al suo interno ed insere i risultati in un'array ( mi serve titolo del RSS e link del RSS )

aiutino? ^^
come sempre, Grazie a tutti coloro che risponderanno alla seguente discussione.. :emoji_slight_smile:
@ptm

Per la richiesta della pagina poi scegliere anche di usare le librerie CURL... io personalmente uso sempre quelle per comodità, ma se sul tuo server hai abilitato allow_url_fopen puoi usare anche semplicemente file_get_contents(url)...
Il problema per cui non funziona è che l'espressione regolare va a beccare anche i css che a te non interessano... potresti usare una cosa di questo tipo (non l'ho testata quindi non garantisco che funzioni al primo colpo xD)
PHP:

Fatto questo avrai il link del tuo rss (su forumattivo usano i link tipo /feed/nomefeed quindi ricordati di usare l'url completa quando fai il fetch della pagina, quindi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Poi per leggere il feed che non è altro che xml puoi usare SimpleXML che spesso è integrato in php, oppure puoi cercare una classe già fatta che ti semplifica il lavoro...
A grandi linee va fatto questo, ma se vuoi altre spiegazioni chiedi pure ;)

forumattivo era un'esempio, ma era per costruirmi una piccola home in cui le do in pasto gli URL del siti che frequento e ad ogni accesso mi deve stampare gli RSS scaricati dai vari siti.. :emoji_slight_smile:

comunque, tornando a noi, mi servirebbe anche il titolo dello RSS (da poter così inserire il messggio "quale RSS del sito selezionato vuoi sorvegliare?"), per il resto ho collausato l'espressione sui siti che frequento e riesce ad estrarre l'url senza tanti problemi.. :emoji_slight_smile:

@ptm

forumattivo era un'esempio, ma era per costruirmi una piccola home in cui le do in pasto gli URL del siti che frequento e ad ogni accesso mi deve stampare gli RSS scaricati dai vari siti.. :emoji_slight_smile:

comunque, tornando a noi, mi servirebbe anche il titolo dello RSS (da poter così inserire il messggio "quale RSS del sito selezionato vuoi sorvegliare?"), per il resto ho collausato l'espressione sui siti che frequento e riesce ad estrarre l'url senza tanti problemi.. :emoji_slight_smile:

@ptm
Se ti serve solo il titolo basterebbe anche una semplice espressione regolare, ma visto che penso ti serva anche il contenuto perchè non approfittare del fatto che gli rss sono scritti in xml... ho trovato
che mi sembra fatta al caso tuo se sul tuo server è presente l'estensione DOM. Altrimenti
è una classe apposta per il parsing dei feed; non l'ho provata, ma mi sembra altrettanto buona... vedi tu quello che preferisci...

Riferimento: Estrazione RSS

Grazie @XFossaDeiLeoniX ^^

@ptm alla fine ho scelto la guida del primo link.. è meravigliosa la compattezza del codice, grazie infinite nuovamente, come al solito.. :emoji_slight_smile:

Riferimento: Estrazione RSS

Immagino il problema sia risolto, sposto e rinomino ;)