Etna,9^ eruzione dell'Anno 2011...

flick

Utente Assiduo
Autore del topic
5 Febbraio 2011
946
21
Miglior risposta
0

Etna,nona eruzione del 2011...

Ebbene sì,ieri sera,5 agosto 2011, intorno alle 20.30 parte il fenomeno eruttivo che dalle 23.30 subirà il culmine e poi dalle 2.30 svanisce misteriosamente...
A distanza di 6 giorni precisi dalla scorsa eruzione,tra la notte di ieri e oggi l'Etna si fa risentire,ma con modalità diverse dall'altra :
Eruzione 30 Luglio 2011 :
Impiega 11 ore ad arrivare alla fase del culmine
Fasi eruttive
12.00 ------ 14.00 17.00 21.30
Grigna e fa mostrare i denti,l'eruzione parte - Ci ripensa - Rallenta - Erutta un'altra volta più potentemente,con cadute di cenere (io che mi passo il tempo a sciacquare il mio giardino :emoji_smoking: ) colate laviche (fronte lavico mooooolto grande) e fontane.
--------------------------------------
1.30
Finisce.
--------------------------------------
Eruzione 6 Agosto 2011 :
20.30 23.30
Inizia a formarsi rossore sulla zona dei crateri (da lì capisco che stava per iniziare) - Erutta e inizia il culmine (sempre con colate laviche etc. etc.).
-------------------------------------------
2.30
Finisce.
-------------------------------------------------------------------------------------
La Big one si fa sempre più vicina dicono gli esperti dell'INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia.
Un Esperto (non ricordo il nome xD) dice :
La Big one in termini è la più grande di una serie di avvenimenti,siamo più sicuri che la Big one si fa sempre più vicina,le emissioni di gas aumentano minuto per minuto,ora per ora,giorni per giorni,fino a quando l'Etna non finirà tutti i gas e la pressione è così :
Non eruttava da 2 anni e qualche mese,quindi prepariamoci per la big one...sta per arrivare! :|

Riferimento: Etna,9^ eruzione dell'Anno 2011...

Mi dispiace per chi abita nelle vicinanze

Nah , L'Etna si sta solo preparando per il 2012:soso:

Vabbè comunque io sull'etna ci sono stato...e un eruzione non provoca nessuno danno perché ha tante bocche e poi è immensamente grande...Comunque non so se un eruzione ancora più forte potrebbe recare danno .. Quindi buona fortuna a chi vive nelle vicinanze :bye:

Nuooo, me la sono persa, proprio la prima e ultima (spero) volta che vado in sicilia è-è xD

Meno male che erutta invece che otturarsi e da un momento all'altro esplodere. :bye:

Esatto ,
Comunque io ero a mare quando successe sto fatto e si vede dà Marina di Priolo ''Waò'' :P

Siracusa giusto?
Io mi trovavo riposto-macchia,poi alle 4 sono andato ad acireale e c'era solo la colata immensa.

Io non abito a Catania quindi non ho potuto assistere all'eruzione del vulcano, menomale che non ha provocato grossi danni! ^^

Spero solo che non abitino persone sotto al vulcano, come quì a Napoli...
E spero non succeda niente, ma soprattutto che non erutti come il vesuvio...