Eurodance: gli anni 90' delle discoteche

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Oltre al Pop italiano, un altro genere che amo è l'Eurodance ed oggi voglio approfondirlo qui con voi.

Di cosa si tratta?

L'Eurodance è un genere musicale fa parte dell'ampia macrocategoria dell'EDM (ossia Eletronic Dance Music), ha origine alla fine degli anni 80' ed ha ampio successo soprattutto in Europa (da qui la denominazione Euro) fino alla fine degli anni 90' - inizio 2000.

Come dice anche Wikipedia, esso unisce molti elementi della techno, dell'hi-NRG e dell'euro disco (un genere precedente), questo genere in particolare è poi caratterizzato dai riff dei sintetizzatori, ritornelli semplici, campionamenti e soprattutto un forte ritmo: è quest'ultimo che mi fa apprezzare il genere, da una forte carica perché sono canzoni molto movimentate grazie agli elevati BPM (battiti per minuto) che mediamente si attestano ai 140, con massime di 150 e minime di 110.

Anche le melodie sono parecchio coinvolgenti e sono infatti di grande importanza in questo genere.

Artisti e brani famosi
Inutile dire, che chiunque, almeno una volta nella vita ha sentito un brano Eurodance, molti di questi sono famosissimi, fra i cantanti più famosi possiamo citare Alexia, gli Eiffel 65, Scatman John, Neja, Corona, Aqua, Haddaway, Gabry Ponte, Paps 'n' Skar, e così via.

...e se questi nomi non vi fanno venire in mente nulla, ecco a voi i brani:

[YT]FlMHdhf0nvE[/YT]

[YT]ZyhrYis509A[/YT]

[YT]u3ltZmI5LQw[/YT]
(eh si, questa l'avete sicuramente sentita in GTA V)

[YT]TSoZ11GujRA[/YT]

[YT]8KuG9Y6rvaY[/YT]
(questa non è propriamente Eurodance, ma è una delle più famose di Alexia)

[YT]uE-BUC3UpMg[/YT]

[YT]xhrBDcQq2DM[/YT]

[YT]y6oXW_YiV6g[/YT]

[YT]AKIooVbGZJY[/YT]

[YT]D59VUfXKIFo[/YT]
(nemmeno questa propriamente Eurodance, ma ottima per ricordarsi chi sono i Paps'n'Skar, nel 2005 la TIM montò un'intera serie di spot tv su questo loro successo)
 
Ultima modifica:
Non è male questa "Eurodance", ti confesso che la prima canzone dal minuto 0:00 al minuto 0:33 pensavo che il cantante fosse ubriaco,
ma poi al ritornello l'ho riconosciuta, come si fa a non conoscerla...
Da ba dee ba die non mi esce più dalla testa, grazie per aver postato. :emoji_smoking:
 
Questa si che era musica... la loro specialità è far tornare indietro nel tempo chi le ascolta. Tanti sono i ricordi legati a queste canzoni di questo periodo, come dimenticarsi dell'eccezionale gruppo Aqua, peccato che al giorno d'oggi sia stato quasi del tutto dimenticato. Bel topic, è molto interessante affrontare questo argomento che in molti non conoscono.