Europa
Europa. Il 3° pianeta con probabilità di vita sotto la sua superficie.
Europa è un satellite di Giove, totalmente fuori dalla fascia di temperatura che può permettere la vita. Per altro è vicino ad un pianeta gigantesco (ottimo panorama per i fotografi e per i pittori). Tutta via non credo che gli umani metteranno su casa su europa perchè la temperatura è circa -150 C°.
Il pensiero degli scienziati
Se la vita è nata in un pianeta caldissimo, con una temperatura del suolo di centinaia di gradi, in pozze di criptoacqua acida e bollente, in un ambiente senza ossigeno, bombardato da comete giganti e da radiazioni, con atmosfera piena di anidride carbonica ecc... perchè la vita non può nascere anche su pianeti inospitali?
Perchè non c'è acqua. Però l'acqua è uno degli elementi piu' presenti nell'universo. Europa ne è la prova.
E' un pianeta ricoperto da uno strato di ghiaccio spesso circa 50 km. Però al disotto si trovano oceani immensi.
A mio parere (come il parere di scienziati e astrofili di tutto il mondo) è quasi al 100% probabile che ci siano forme di vita su europa.
Sfortunatamente non possono essere forme di vita tecnologiche perchè non hanno contatto con il mondo esterno.
E' prevista una spedizione su europa. Speriamo in bene (fonte mia).
Ecco a voi alcune immagini
Europa ripreso dalla sonda Galileo
La probabile struttura interna
Gli abitanti del pianeta!
Ultima modifica: