Se cucinare è la vostra folle passione, se stare tra i fornelli vi rilassa e vi appaga, saprete bene che, la prima nemica quando si cucina è la cipolla. Quante lacrime abbiamo versato mentre le sbucciamo? E soprattutto, quante situazioni tragi-comiche ne sono conseguite? Ricordo ancora oggi quando, rincasando da scuola e salendo le scale ho incrociato mio padre che scendeva di fretta e successivamente una volta in casa ho trovato mia madre in lacrime. Ma il tutto si spiegava con molta semplicità; mio padre stava scendendo di corsa per parcheggiare la macchina momentaneamente in seconda fila, mentre mia madre, stava preparando solo uno spezzatino e quindi, stava sbucciando un paio di fastidiose cipolle.
Delle volte tra l’altro, in base a quello che dobbiamo cucinare, non solo ne serviranno un po’ (e quindi la cosa si fa decisamente più tragica), ma, in base all’utilizzo che ne dovremo fare, le cipolle dovranno essere tagliate in tanti modi diversi come per esempio a cubetti, specie se dobbiamo preparare un brasato, oppure a fette, con vari spessori differenti in base all’uso che ne dovremo fare, se per esempio stiamo preparando una salsa, oppure un’insalata.
Ma in sintesi, dopo aver deciso cosa cucinare e quindi come tagliare le nostre cipolle, saremo costretti a piangere disperatamente come se ci fosse accaduto chissà quale tragico guaio, ma ci siamo mai chiesti perché accade ciò? Quando affettiamo una cipolla, i tessuti danneggiati di essa rilasciano un enzima che, trasformandosi in acido sulfenico, rilasciano un forte odore e quindi, queste sostanze irritanti solleciteranno i nostri occhi in maniera negativa e tutto questo in breve, stimolerà fortemente la nostra lacrimazione.
Ma come fare per evitare che tutto questo accada? Tramite questa guida vi darò un paio di consigli, rimedi della nonna ed anche suggerimenti bizzarri sicuramente da provare, poi, se ne avete voglia fatemi sapere quali, tra quelli descritti saranno totalmente validi e quindi da usare!
Delle volte tra l’altro, in base a quello che dobbiamo cucinare, non solo ne serviranno un po’ (e quindi la cosa si fa decisamente più tragica), ma, in base all’utilizzo che ne dovremo fare, le cipolle dovranno essere tagliate in tanti modi diversi come per esempio a cubetti, specie se dobbiamo preparare un brasato, oppure a fette, con vari spessori differenti in base all’uso che ne dovremo fare, se per esempio stiamo preparando una salsa, oppure un’insalata.
Ma in sintesi, dopo aver deciso cosa cucinare e quindi come tagliare le nostre cipolle, saremo costretti a piangere disperatamente come se ci fosse accaduto chissà quale tragico guaio, ma ci siamo mai chiesti perché accade ciò? Quando affettiamo una cipolla, i tessuti danneggiati di essa rilasciano un enzima che, trasformandosi in acido sulfenico, rilasciano un forte odore e quindi, queste sostanze irritanti solleciteranno i nostri occhi in maniera negativa e tutto questo in breve, stimolerà fortemente la nostra lacrimazione.
Ma come fare per evitare che tutto questo accada? Tramite questa guida vi darò un paio di consigli, rimedi della nonna ed anche suggerimenti bizzarri sicuramente da provare, poi, se ne avete voglia fatemi sapere quali, tra quelli descritti saranno totalmente validi e quindi da usare!
- Prendete un sacchetto di plastica trasparente e tagliatelo all’estremità, fatto questo, infilateci dentro, mani, cipolle e coltello. Tagliare la cipolla dentro il sacchetto sicuramente bloccherà la diffusione di queste sostanze irritanti e quindi addio lacrimazione! Semplice vero?
- Altro sistema utile, consiste semplicemente nel bagnare il coltello poco prima di iniziare a tagliare la cipolla.
- Un validissimo rimedio della tanto amata nonna invece dice semplicemente di tagliare le cipolle tenendo per qualche minuto dell’acqua mentre si tagliano
- Un altro rimedio, o per meglio dire trucco per non piangere a dirotto quando tagliamo le cipolle è di tagliarle sotto l’acqua corrente, in modo che l’acqua corrente, scorrendo porti via i vapori fastidiosi e nocivi per i nostri occhi.
- Un altro rimedio per evitare di piangere, consiste nel mettere le cipolle prima di sbucciare per qualche minuto direttamente in freezer.
- Altro rimedio consiste nell’avere il naso chiuso e respirare solo con la bocca mentre si tagliano, ma ovviamente mi rendo conto che questo rimedio non è molto semplice da attuare.
- In ultimo, un altro rimedio efficace consiste nel mettere alcune gocce di aceto nel tagliere e successivamente incominciare ad affettare.
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Ultima modifica: