La possibilità di incorrere in frodi e truffe su Facebook cresce di pari passo con la popolarità del nostro beneamato social network. Molte truffe sono banali ma è bene ricordare quelle più ricorrenti e pericolose visto che ormai sono all’ordine del giorno.
Quiz sul quoziente d’intelligenza
Si chiama IQ Quiz Scam. Facebook lotta strenuamente per rimuovere annunci poco credibili se non svianti ma in molti hanno installato questa applicazione si ritrovano prima o poi a cliccare su questa pubblicità. Si tratta di un applicazione virale che gioca sull’idea di valutare il proprio quoziente d’intelligenza ma se clicchi sulla pubblicità che contiene, vieni portato su una pagina in cui ti vengono fatte 10 semplici domande.
iq quiz, applicazioni mallware di facebook
Dopodichè per avere il risultato il sistema ti chiede il numero di telefono: NON DATE IL VOSTRO NUMERO PER NESSUNA RAGIONE. Se lo fate infatti pagherete fino a 10 dollari americani alla settimana ovunque voi siate.
In generale, non fornite mai il vostro numero di telefono.
Mi hanno derubato, inviami dei soldi con Western Union
Lo sappiamo, è una truffa banale ma qualcuno ci casca. Un vostro amico si trova all’estero e viene derubato, resta senza soldi e pensa bene di chiedervi disperatamente di mandarglieli con Western Union. Il contatto avviene solitamente con la chat di Facebook. Ovviamente è una persona alla quale è stata rubata l’identità, anche perché se si trova all’estero ed ha accesso ad Internet è probabile che possa farsi un bonifico da solo.
Questa truffa avviene raramente in Italiano ma ci sono segnalazioni che stanno iniziando anche da noi quindi occhio!
Phishing su Facebook, le pagine di Facebook finte
Il Phishing avviene anche per Facebook anche se in Italia il fenomeno è ancora ridotto.
Di fatto la truffa avviene quando un hacker ti invia un’email proveniente da un fittizio account Facebook con il quale ti dice cose fasulle come “leggere le nuove regole sulla privacy” o “verificare il nuovo sistema di login”. A volte addirittura l’hacker ti mette un messaggio in bacheca del tipo “segui questo link e vedi queste foto di te”.
Ovviamente atterri su una pagina falsa (basta guardare che la url non sia un dominio di secondo livello tipo
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
) in cui ti viene chiesto il login, in questo modo ovviamente la tua identità viene rubata.Koobface, il worm che ruba il tuo account
Si chiama Koobface e nonostante Facebook lo stia combattendo, è un worm ancora molto attivo.
In pratica ricevi da un amico dei messaggi curiosi sulla tua bacheca del tipo “Guarda cosa sta facendo la Canalis con Clooney” oppure “Questo video è imperdibile!” o anche “Sei stato ripreso da una telecamera nascosta”. Vieni invitato a vedere quello che sembra un video di youtube, in realtà atterri su una pagina che ti chiede di installare Flash Player (che probabilmente hai già), dopodiché invece ti viene chiesto di installare un file che è proprio Koobface.
Se lo installi, il tuo PC prenderà il virus ed inizierà a collegarsi in automatico a Facebook per inviare messaggi analoghi ai tuoi amici.
Si tratta di un baco pericoloso che va evitato, semplicemente non installate mai file strani dopo aver cliccato su un link del genere ed evitate messaggi poco credibili sulla vostra bacheca.
Altre applicazioni Malware e links
Esistono alter applicazioni pericolose che possono danneggiare il tuo computer e distruggere la tua presenza su Facebook. E’ importante evitare di cliccare su link strani e non ordinari anche sulla propria bacheca.
In ogni caso, nel caso in cui vi capitaste di incorrere in un’azione di scam o in un’applicazione dannosa, la prima cosa da fare è modificare la vostra password. Se non siete in grado di accedervi perché vi è stata rubata l’identità allora riempite
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
immediatamente.fonte : facebookmania