Guida Excel , questo sconosciuto

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.964
155
Miglior risposta
0
Salve utenti dello sciax2.it/forum!

Questa guida tratterà di un software sottovalutato da quasi tutti: Excel.

Ovvero un programma per lo sviluppo di fogli elettronici che contengano operazioni logico/matematiche.

Io per comodità userò l'opensource OpenOffice.org Calc ( Equivalente di Microsoft Excel ).

Notiamo subito che Excel usa delle tabelle quindi con coordinate X-Y Espresse in caratteri alfanumerici. Quindi con una X corrispondente a caratteri e una Y appartenente a numeri.

Quindi immaginiamo di voler colorare di azzurro una cella, selezioniamola e premiamo il tasto per colorare lo sfondo e quindi la cella.

9t20qs.png

Ora per scriverci dentro basta cliccare sopra e digitare i tasti sulla tastiera.

pdow.png

Nel mio caso io stò scrivendo nella cella B4 perchè è l'incontro tra la " X " B e la " Y " 4 ;)

Addizioni e operazioni ARITMETICHE

Scriviamo nella cella B4 3 e nella B5 ( La cella di sotto ) 6 , ora per fare una addizione basta scrivere nella cella B6

=somma(B4:B5)

Ho evidenziato lo = perchè ogni qualvolta vorremmo fare una " funzione " dovremmo inserire all'inizio lo = ;)

Come per " Magia " uscirà il risultato della cella B4 più la cella B5 ( 9 :cettu: )

Altre operazioni aritmetiche SEMPLICI

Ecco altre operazioni aritmetiche ( Ho messo xy e nm per generalizzare ).

=(XY/NM) Divisione
=(XY*NM) Moltiplicazione
=(XY-NM) Sottrazione

Operazioni aritmetiche " Complesse "

Ecco altre operazioni aritmetiche però più " Complesse "

=MEDIA(XY:NM) Quì excel farà una media tra una serie di valori ( Farà quindi La somma dei valori diviso il loro numero )

=MAX(XY:NM) Quì excel darà il valore massimo tra una serie di valori ( Per esempio se abbiamo i valori 3 e 5 risulterà 5 )

=MIN(XY:NM) Quì ecel darà il valore minimo tra un serie di valori ( Per esempio se abbiamo i valori 3 e 5 risulterà 5 )

Funzioni

Le funzioni in excel sono rappresentate dal segno
2rw5oj5.jpg
e servono per automatzzare delle operazioni che si voliono fare.

Anche Max , Somma , Media , Min [...] sono funzioni...

Andiamo a vedere alcune funzoni " fondamenali "

Clicchiamo su
2rw5oj5.jpg
e cerchiamo in " tutte " Conta.Se .

Prima di agire devo dirvi che il conta.se serve per trovare il numero dei valori in un insieme di valori.

Mettiamo l'esempio che abbiamo 12301203 valori composti da numeri/parole miste.

Tra questi valori vogliamo sapere quanti 3 ci sono .

Seno volete metterveli a contare uno ad uno , usate il conta.se ;)

Quindi nel primo campo di testo " Area " Selezioniamo tutti i valori e nel secondo " Criteri " mettete il numero 3 ;)

l risultato sarà il numero dei 3 in quell'insieme di valori. ^_^

-----------------

Operazioni multiple

Immaginiamo di dover svolgere più somme in " colonna ".

11qiqs7.jpg

Ora inseriamo " =SOMMA(B3:C3) " ( Senza apici ) per fare la somma delle prime 2 cifre nel mio caso 3 e 4 , cioè

2ch72fk.png

A Questo punto per non metterci a scrivere sempre in ogni colonna sotto " Risultati " Trasciniamo il quadratino in basso a destra verso giù fino a che vogliamo che finiscano le operazioni:

iyd115.png

Ho evidenziato il quadratino mettendo una freccetta *-*

-------

PER ORA
la guida è finita ;)

Ricordo che La fonte è MIA ( Ignazio96 )

Buon divertimento e buoni calcoli

E' normale che ve lo fanno usare a scuola è di routine normale in tutte le scuole ;)

Ottima guida. (Anche se non l'ho mai aperto in vita mia. :ridicolo:emoji_slight_smile: